Esordio vittorioso fuori casa contro Bisceglie per la Zero5 Castellana Grotte

Esordio vittorioso fuori casa contro Bisceglie per la Zero5 Castellana Grotte nella prima giornata del campionato femminile di volley di serie B1. Vittoria in rimonta dal 2-0 al 2-3 (25-15, 25-19, 23-25, 15-25, 8-15) nella partita giocata a Molfetta per indisponibilità del PalaDolmen biscegliese.

Bisogna ritornare al campionato 16-17 (eravamo in B2) per un esordio col botto fuori casa.

Partita dal doppio volto quella con la Star Volley Bisceglie. Dominio incontrastato della padrone di casa fino a metà terzo set, poi due eventi molto vicini, invertono i ruoli. L’entrata dell’opposta mancina Ludovica Vuoso per una Cusma non fallosa ma ben marcata e, qualche punto dopo, lo sfortunato infortunio al libero biscegliese Quarto (auguri di pronta guarigione), segnano il ribaltamento delle parti. Nessuno potrà mai dimostrarlo, ma forse è stata proprio la condizione mentale, più che quella tattica o fisica, a condizionare il resto dell’incontro. Fatto sta che l’affanno in tutti i reparti, la fallosità, il timore della Zero5 dei primi due set e mezzo, cambiano sponda e consentono alle Grottine la conquista della prima vittoria stagionale.

Breviglieri parte con Del Federico al palleggio con Adubea opposta, Civardi e Panucci laterali, Cometti e Torre al centro, Quarto Libero.

Ciliberti risponde con Cusma opposta a Salas, Cantaluppi e Corradetti schiacciatrici, Salamida e Stellati centrali, Ruffa Libero.

Dopo un inizio abbastanza equilibrato (7-6) Bisceglie ingrana la quarta e realizza un 6-1 che indirizza il set (13-7). Meglio Bisceglie in tutti i fondamentali. La Zero5 appare timorosa ed in affanno oltre ad essere molto fallosa al servizio. A fine gara conteremo ben 28 battute sbagliate. Il set scivola veloce verso il 25-15.

Leggermente meglio la Zero5 nel secondo set, ma la fallosità rimane alta (ben 39 errori nella gara). Bene fino all’11-10, poi Bisceglie in fuga con un 6-0, non più recuperato fino al 25-19.

Terzo set che pare indirizzato come i primi due (13-7), poi la mossa tattica di Ciliberti che, secondo chi scrive, sposta gli equilibri. Entra Vuoso per Cusma, cresce l’attacco, la copertura ed il servizio ed inizia il recupero della Zero5. Sul 20-19 un episodio negativo per le padrone di casa: si infortuna il libero Quarto. Entra Luzzi, non demerita, ma gli equilibri sono ormai cambiati. Sul 23-21, scatto Zero5 che realizza un perentorio 0-4 e riapre la gara con il 23-25 di fine terzo set.

L’inerzia della gara è inesorabilmente cambiata. Vuoso continua a martellare, Ruffa è molto presente e crescono visibilmente Cantaluppi e Corradetti che raggiungono le centrali come percentuali di rendimento e per Bisceglie il sogno dei primi 3 punti in B1 svanisce. E’ pressoché un assolo della Zero5 che chiude per 15-25 e si conferma anche nel tiebreak chiuso 8-15.

Questo l’equilibrato commento di Ciliberti a fine gara: “Nei primi due set e mezzo troppa tensione e tanti errori con meriti indiscutibili del Bisceglie. Poi è cominciata la grande rimonta, siamo cresciuti con il muro e la difesa. Ricezione e cambio palla sono saliti e non abbiamo più mollato. Un solo aggettivo, eroiche.”

TABELLINO (fonte scout Castellana Grotte)

Star Volley Bisceglie – Zero5 Castellana Grotte 2-3 (25-15, 25-19, 23-25, 15-25, 8-15)

Star Volley Bisceglie: Del Federico, Adubea 18, Civardi 11, Panucci 8, Cometti 5, Torre 9, Quarto (libero), Losciale, Ba, Luzzi (libero). N.e.: Solarino, Colucci. All.: Breviglieri.

Battute vincenti/errate: 9/8. Errori 35.

Zero5 Castellana Grotte: Cusma 3, Corradetti 12, Cantaluppi 16, Salamida 15, Stellati 14, Salas 1, Ruffa libero, Chiricallo, Vuoso 7, N.e. Rizza, Paparella, Locorotondo, Paparella.

All. Massimiliano Ciliberti, II all.Danilo  Milano

Battute vincenti/errate: 8/28. Errori 39.

Arbitri: Bianchi Denise Mary Rose e Galiuti Sara.