Con l’obiettivo di avviare ulteriori iniziative di contrasto a questa consolidata tendenza, per il prossimo 19 e 20 maggio il Rotary Club Bari ha organizzato, presso il Politecnico di Bari – Aula di Architettura, il Workshop “Giovani e Futuro – Incontro con le imprese del Territorio”. Questa manifestazione è rivolta ai giovani laureati che hanno completato il loro corso di studi fuori regione e che magari hanno già intrapreso la loro carriera altrove, così come ai laureandi o laureati presso i nostri Atenei e a studenti in procinto di conseguire la maturità presso i locali Istituti Tecnici Superiori.
Oltre ad incontrare imprese che investono nel nostro territorio, i giovani potranno ascoltare le testimonianze di loro colleghi che hanno vissuto esperienze significative, ed esperti sui temi di Carriera e retribuzione, sturtup, nuove professioni, gap infrastrutturali. Ci auguriamo che l’incontro possa essere di ispirazione e stimolo per coloro che sono in cerca di impiego o che intendano avviare un’attività d’impresa nelle nostre regioni.
La nostra Regione, nonostante una situazione congiunturale certamente non favorevole, un gap infrastrutturale importante e la costante “fuga dei cervelli”, sta dimostrando capacità di resilienza e alcuni dati fanno sperare che possa proseguire un percorso di rinascita produttiva. I nostri Atenei sono garanti di una formazione tecnico-scientifica di altissimo livello e realizzano corsi di formazione universitaria in linea con le esigenze di produzione e sviluppo del territorio. Oltre alla tradizionale capacità imprenditoriale dei pugliesi, gli strumenti di incentivazione messi in atto dall’Amministrazione regionale hanno facilitato l’introduzione di processi virtuosi.
La nostra Puglia forse può essere terra di opportunità e di sviluppo.
Desideriamo che i nostri talenti contribuiscano a far rinascere il nostro territorio sia da un punto di vista produttivo che culturale all’insegna di una crescita sostenibile, eticamente corretta. Il Rotary International ha sempre svolto attività di servizio nei confronti di territori svantaggiati creando iniziative sostenibili e di ampio e duraturo impatto. Oggi lanciamo una sfida a sostegno della nostra terra.
E’ possibile scaricare il programma cliccando QUI