- Questo evento è passato.
1 agosto – a Corato (BA) il primo appuntameto di “A TUBO!” – Storie di bande, comunità e sentimento pugliese
Agosto 1
Dall’1 al 19 agosto a Corato (Ba) ritorna il Festival Bandistico “A TUBO!” – Storie di bande, comunità e sentimento pugliese. L’evento, fin dalle origini, vuol essere occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico di cui la Puglia è tra le maggiori rappresentanti.
“A TUBO!” si presenta con sei appuntamenti con la pura tradizione musicale delle bande, qui rappresentate da alcune delle più storiche formazioni pugliesi.
I primi tre appuntamenti saranno accolti nel chiostro del Palazzo di città, gli altri tre in piazza Cesare Battisti e lungo il corso cittadino, collegandosi con i solenni festeggiamenti del patrono San Cataldo.
Le bande musicali animeranno il centro storico coratino, grazie al supporto del Comune di Corato, con la direzione artistica del maestro Aldo Caputo e l’organizzazione di PugliArmonica, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Bande da Giro.
A TUBO! DATA PER DATA
I primi tre concerti, tutti con inizio alle ore 21, sono ospitati nel prezioso Chiostro di Palazzo di Città (piazza Cesare Battisti angolo Corso Garibaldi), edificio degli inizi del 1500 che era Convento dei Minori Osservanti dedicato proprio a san Cataldo. Il chiostro, caratteristico per i suoi archi ogivali tardogotici poggianti su pilastri, accoglierà giovedì 1 agosto la Banda “Città di Rutigliano” (Ba), formazione musicale nata nel 1877 oggi diretta dal M° Gaetano Cellamara; martedì 6 agosto il Gran Concerto Bandistico “Luciano Vinella” Città di Castellana Grotte (Ba) guidato dal M° Grazia Donateo; martedì 13 agosto lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie (BT), diretto dal M° Benedetto Grillo.
Si concentreranno tra sabato 17 a lunedì 19 agosto i successivi appuntamenti del festival, che prosegue intersecandosi con la programmazione della Festa di San Cataldo, diventando, in qualche modo, la colonna sonora delle celebrazioni.
Il 17 alle ore 19.00 è prevista l’esibizione musicale per le vie del centro storico
a cura dell’Orchestra di Fiati “Vito Giuseppe Millico” Città di Terlizzi (Ba).
Il 18 agosto, giorno della festa, si parte con i tradizionali giri per la città e matinée, in questo caso a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Noicattaro” (Ba): alle ore 10.00 Giro musicale per il corso cittadino, alle ore 11.00 Matinée bandistico nel Chiostro Palazzo Gioia e in Piazza Sedile. Nella serata, alle ore 21:30, sarà, invece, la cassa armonica allestita in Piazza Cesare Battisti ad accogliere il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro con la direzione del M° Giuseppe Carannante.
Lunedì 19 agosto, in occasione della processione di San Cataldo, alle ore 19 esibizione musicale per le vie del centro storico a cura del Gran Concerto Bandistico “Michele Lufrano”
Città di Triggiano.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.