- Questo evento è passato.
1 settembre FILM CORTO per TerreDiMezzo festival – Surano
Settembre 1
TerreDiMezzo Festival
TEATRO MUSICA DANZA POESIA
IV edizione 2024
Radici di Poesia
8 AGOSTO – 7 SETTEMBRE 2024
SURANO GIUGGIANELLO NOCIGLIA
1 SETTEMBRE – PIAZZETTA UGO FOSCOLO
SURANO ore 21.00
FILM CORTO
proiezione dei film di
Alessio Ianni, Francesco Luperto, Manuel Marini, Giulio Neglia
Alessandro Zizzo, Edoardo Winspeare, Salvatore Della Villa
Penultimo appuntamento per la quarta edizione di TerreDiMezzo Festival, festival estivo multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia. Si continua a Surano, in Piazzetta Ugo Foscolo, con una serata dedicata al cinema, con la proiezione di otto cortometraggi, girati da registi salentini e ambientati in Salento: Alessio Ianni, Francesco Luperto, Manuel Marini, Giulio Neglia, Alessandro Zizzo, Edoardo Winspeare, Salvatore Della Villa. Nel corso della serata, a partire dalle ore 21.00, interverranno i registi per presentare il loro lavoro, in conversazione con il pubblico. Condurrà la serata l’attrice Chiara Serena Brunetta.
La serata Film Corto sostituisce lo spettacolo di teatro ragazzi del Teatro del Segno di Cagliari RODARI … per l’estate Viaggio divertente per grandi e piccini tra le pagine di Gianni Rodari.
Di seguito, l’elenco dei corti proiettati nel corso della serata:
‘Castello di Carte’ di Alessio Ianni (2022) 18’
Due ragazzi si trovano ad affrontare una sofferenza che cambierà la loro percezione della vita. Chiara attraversa paranoie e visioni prodotte dalla sua mente, il dolore prende forma fuori da lei. Andrea sceglie il rap come cura, ma i ricordi lo perseguitano. Il destino mostrerà loro il castello di carte.
‘999’ di Francesco Luperto (2022) 16’
Angela è un’astronauta che lavora su una stazione spaziale. Durante la sua permanenza sulla stazione spaziale, un virus davvero morto si diffonde sulla terra. Quando Angela torna sulla terra, si rende conto di essere l’unica persona sopravvissuta, quindi passa il tempo a cercare alcuni sopravvissuti.
‘Li Paradisi’ di Manuel Marini (2020) 12’
Li Paradisi è il nome dell’oliveto di famiglia, una volta ricco di olive ed oggi infestato da un parassita
che ha reso scarso il raccolto. In un viaggio tra presente e passato, Lucia, proprietaria del terreno assieme al fratello Donato, dovrà prendere una decisione dove è in ballo il futuro della sua famiglia e forse anche quello della sua terra.
‘Mister H’ di Giulio Neglia (2012) 9’
Un pubblico in delirio, la meraviglia negli occhi degli spettatori, la magnificenza di un uomo, le aspettative di un mondo intero racchiuse in due ore di spettacolo. Responsabile di tutto questo Mr. H: alias Harry Houdini; uno dei più famosi illusionisti ed escapologi della storia, reso celebre dalle sue fughe impossibili.
‘Genericamente’ di Giulio Neglia (2019) 18’
Paolo, generico cinematografico, sogna da sempre ad occhi aperti di diventare un grande attore. Le sue “doti” di interpretazione, però, sembrano non essere del tutto apprezzate. Diviso tra speranze ed obblighi familiari, il mondo di Paolo comincia a sgretolarsi sotto i suoi piedi.
‘L’estate di Virna’ di Alessandro Zizzo (2022) 19’
L’eterna diatriba tra cuore e ragione. Va in scena la relazione sentimentale tra la passionale Virna e il razionale Giulio, una coppia che ha una visione diametralmente opposta dell’amore e non senza conseguenze.
‘Il congedo’ di Edoardo Winspeare (2019) 14’
Un uomo sta morendo, al suo capezzale c’è la moglie. La vita abbandona il corpo del marito, la donna si dispera. Ma la vita continua, quella quotidiana del paese salentino con i suoi abitanti, i suoi rituali, le diverse generazioni, e quella triste della famiglia che si prepara alla veglia funebre. È lo sguardo soggettivo di un’anima che si congeda con struggente tenerezza dall’esistenza terrena oppure è un punto di vista oggettivo pieno d’amore nei confronti di un’umanità semplice e bella?
‘Il giorno di Sofia’ di Salvatore Della Villa (2023) 22’
Sofia è una giovane studentessa che porta con sé un dolore. Dopo due anni passati a cercare di consolare la perdita del fratello, tra un compito di italiano discretamente andato e la presenza distante dei genitori, Sofia decide di non lasciare impuniti i colpevoli di quel delitto.
Chiuderà il Festival, sabato 7 settembre ore 20.30, presso la Masseria Armenti a Surano, LA MESSA DEI POETI reading poetico di comunità, su composizioni letterarie di poeti viventi e non.
Il Festival, con la direzione artistica dell’attore e regista Salvatore Della Villa, si svolgerà per questa quarta edizione nei comuni di Surano, Giuggianello e Nociglia dall’8 agosto al 7 settembre 2024. È ideato ed organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, in collaborazione con Tracce Creative Aps, ed è reso possibile grazie alla sinergia e al sostegno dei Comuni di Surano, Giuggianello, Nociglia e della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia. È patrocinato dalla Provincia di Lecce e dall’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.
INGRESSO GRATUITO per tutti gli spettacoli
Info al 3297155894, anche con WhatsApp