- Questo evento è passato.
10 11 12 maggio – FESTIVAL AZIONI IN DANZA con FÀTICO, KOKORO e QUEL CHE RESTA a Barletta
Maggio 10-8:00 - Maggio 12-17:00
Secondo fine settimana a tutta danza per Barletta con l’undicesima edizione dell’XI edizione di Teatrodanza Azioni in Danza che terminerà il 19 maggio. Il progetto, che ha l’obiettivo di lavorare sulla divulgazione, creazione e promozione della danza contemporanea è sostenuto dal Comune di Barletta e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Network Anticorpi XL e Associazione KRASS, è ideato, curato e coordinato da Stefania D’Onofrio. diplomata al corso triennale di Teatrodanza della Scuola d’arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, il progetto nel corso delle sue edizioni ha ideato eventi per attrarre nuovo pubblico, portando la danza in contesti non convenzionali, nei luoghi frequentati da giovani e da un pubblico “altro alla danza”.
Tre i giorni di appuntamenti in programma tutti al femminile con nomi prestigiosi della danza contemporanea, coreografe e danzatrici affermate e riconosciute a livello nazionale e internazionale che si alterneranno nello spazio allestito nella Chiesa di Sant’Antonio. Si inizia venerdì 10 maggio (ore 21.00) con una prima regionale, in esclusiva per Barletta: FÀTICO, ultima creazione di e con Irene Russolillo, in scena con Edoardo Sansonne (anche autore della composizione sonora), prodotto da ORBITA | Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza.
Sabato 11 maggio (ore 21.00) si prosegue con KOKORO (versione site specific) di e con Luna Cenere e prodotto da Körper – Centro Nazionale di Produzione della Danza . A seguire ci sarà SLOWBURNER di e con Annalisa Palmieri, danzatrice barlettana attiva sulle scene del Teatrodanza tedesco, e Stsiapan Hurski.
Domenica 12 maggio (ore 20.00) si chiude il week end di programmazione prima con QUEL CHE RESTA (produzione NEXUS) firmato da Simona Bertozzi e che vede in scena la stessa Bertozzi insieme a Marta Ciappina (Premio Ubu 2023 come Migliore Performer); e dopo con WABI-SABI della talentuosa Sofia Nappi, artista ormai molto attiva nel panorama internazionale, interpretato da Glenda Gheller, Adriano Popolo Rubbio, Paolo Piancastelli e co-prodotto da Sosta Palmizi e Komoco.
In collaborazione con Anticorpi XL – Network italiano per la promozione della giovane danza d’autore, la rassegna inoltre ospiterà in esclusiva regionale Infieri di PierAndrea Rosato e Inesorabilmenteunavia di YoY Perfoming Arts (entrambi il 18 maggio), lavori selezionati per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 di Anticorpi XL; e Totemica di Manfredi Perego (17 maggio) e R.I.A.D Rhythm Is A Dancer di Boombox Squad / Mattia Quintavalle e Giacomo Turati (18 maggio), due delle cinque creazioni vincitrici di Danza Urbana XL 2024, azione del Network Anticorpi XL a sostegno della danza urbana e site-specific italiana.
A Barletta non possono naturalmente mancare le compagnie pugliesi: ResExtensa con una coreografia di Serena Angelini (17 maggio) e il collettivo Krass composto dalle artiste barlettane Stefania D’Onofrio, Elisabetta Lauro e Dania Mansi (19 maggio).
“Siamo davvero contenti della risposta del pubblico – commenta Stefania D’Onofrio -. Chi sta seguendo è entusiasta. Eppure, non si tratta di un pubblico di esperti, anzi. Tantissimi i ragazzi e le ragazze e con loro anche numerosi adulti appassionati che stanno scegliendo di trascorrere il loro tempo libero con noi e con i nostri spettacoli. E questo ci riempie di gioia. Ci sono tante persone che ci dicono che questa rassegna sta portando ossigeno e tanti stimoli nella vita quotidiana, qualcuno ci ha detto che sembra un festival dei tempi passati, luogo di scambio di esperienze e vita”.
Il programma dettagliato di tutta la rassegna è disponibile sul sito del Teatro Pubblico Pugliese: https://www.teatropubblicopugliese.it/rassegna/azioni-in-danza-2024/
Info:
Chiesa di sant’ Antonio _ Barletta, 3/4/5 maggio – 10/11/12 maggio – 17-18-19 maggio 2024.
Info e prenotazioni 327 545 8920 / azioniindanza@libero.it