- Questo evento è passato.
10 MAGGIO ALLE ORE 20.00 – CONCERTO IN BASILICA DELLA FANFARA DELL’AERONAUTICA MILITARE IN ONORE DI SAN NICOLA – Bari
Maggio 10, 2023
Mercoledì 10 maggio alle ore 20.00, nell’ambito degli eventi organizzati dall’Aeronautica Militare per onorare il Santo Patrono della città di Bari, la Fanfara del Comando Scuole A.M./3ªRegione Aerea di Bari si esibirà in un concerto aperto alla cittadinanza nella suggestiva cornice della Basilica nicolaiana, eseguendo musiche di Ennio Morricone, Otto Martin Schwarz, Pietro Mascagni, Vincenzo Anselmi, Astor Piazzolla, Leroy Anderson, , Leonard Berstein.
Programma musicale
Otto Martin Schwarz LEONARDO
Pietro Mascagni/trasc. P. Vidale CAVALLERIA RUSTICANA – intermezzo
Vincenzo Anselmi FLYING
Astor Piazzolla/arr. F. Arrigoni AVE MARIA
Leroy Anderson SERENATA
Ennio Morricone/adatt. S. Sabatelli GABRIEL’S OBOE DA MISSION
Leonard Berstein/arr. N. Iwai WEST SIDE STORY
Michele Novaro/elab. F. Creux IL CANTO DEGLI ITALIANI
Novità assoluta prevista per il corteo storico del 7 maggio, sarà la partecipazione della Fanfara che suonerà dal vivo ed accompagnerà l’esibizione delle danzatrici aeree di ResExtensa in Piazza Prefettura. Un omaggio speciale che vuole sottolineare il forte legame tra l’Aeronautica Militare, la Città di Bari ed il suo Santo Patrono, in un’anno importante per l’Arma Azzurra che celebra il Centenario della sua fondazione.
La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, con sede a Bari, fu costituita nel 1984. Diretta dal maestro 1° Luogotenente Nicola Cotugno, è composta da 30 musicisti Sergenti e Graduati, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica. Compito primario della Fanfara è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane.
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.