Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

11 novembre – Verdiana Emme presenterà il suo libro: “Corri bambina corri”, Giazira Scritture Edizioni – Bitonto

Novembre 11, 2023

SABATO 11 NOVEMBRE 2023

– Alle ore 18.30 presso il Salotto letterario “Centro Studi G.Degennaro” (Largo Teatro 7, Bitonto)

Per il “Parco delle Arti” – PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA’ DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO – XI EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura

Verdiana Emme presenterà il suo libro:

“Corri bambina corri”, Giazira Scritture Edizioni

IL LIBRO:
La vita di Allegra è piena di segreti. È innamorata del suo migliore amico Dario, ma soprattutto non sostiene un esame alla facoltà di Medicina da anni. Perché Allegra vuole diventare una fotografa. Quando i suoi genitori scoprono che non è affatto vicina a laurearsi, la costringono alla più pesante delle espiazioni: assistere la nonna materna Dora che non vede da anni e che tutti chiamano “sdreg”, la strega. Prima insegnante donna del Liceo Classico, affamata di libri e poco propensa ai legami familiari. Dora è sarcastica, acida. Non potrebbe suscitare alcun affetto nella nipote. Eppure, non c’è nessuno al mondo che somigli ad Allegra quanto sua nonna. Anche lei, come sua nipote, nasconde segreti che rivoluzioneranno il mondo di Allegra. Tra fotografie di stanze piene di acqua e campagne di ulivi, processioni del Venerdì Santo e sagome del Gargano oltre il mare, “Corri bambina corri” è una storia sull’essere madri e sull’essere figlie, sui sogni grandi delle donne e su cosa si è disposti a fare per vederli realizzati.

L’AUTRICE:
Verdiana “Emme” Mastrofilippo nasce a Molfetta, in provincia di Bari, l’11 settembre 1986. Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà sbagliata, Giurisprudenza. Dismesso l’alloro e i confetti rossi, comprende che la sola cosa che le dà un senso è scrivere. Copywriter freelance, collabora con diversi blog e dal 2017 scrive per la testata online Molfetta Viva. Corri bambina corri è il suo primo romanzo.

In collaborazione col “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro ed il Presidio del Libro di Bitonto “Nietta Verriello”

Ingresso libero

Info. 080.3758368

 

 

 

A SEGUIRE:

– Alle 21.00 presso il Teatro Tommaso Traetta Bitonto

Dopo l’apertura del cartellone di prosa affidata a Michele Mirabella, sabato 11 novembre lo spettacolo “I movimenti umani” sarà sostituito da “Play House” di Martin Crimp, traduzione Enrico Luttmann, diretto e interpretato dall’attore Francesco Montanari.

 

Un uomo e una donna. L’amore, la noia, la famiglia, il sesso, i battibecchi, il rancore. In 13 quadri Katrina e Simon esplorano piccoli momenti di quotidianità, affondano la lama nel loro rapporto, costruiscono e distruggono la relazione. Il mondo, fuori, è solo un’eco e, quando penetra nel loro appartamento, eccita e destabilizza. Ma chi sono veramente Katrina e Simon? Quale ruolo interpretano? Si sono veramente mai conosciuti? Lo spettatore ha costantemente l’impressione di spiare dal buco della serratura nella stanza, asettica, in cui si consuma la vita di un uomo, drammaticamente esilarante, disperatamente sola.

Ingresso a pagamento
a partire da 10 euro
Info. 080 3742636

 

 

 

INOLTRE OGGI E DOMANI A BITONTO

Monumenti Aperti a Bitonto

Bitonto si prepara per il quarto appuntamento con Monumenti Aperti, che si terrà nei giorni del 11 e 12 novembre 2023. Quest’anno, saranno nove i siti cittadini aperti al pubblico grazie all’impegno di oltre 600 alunni provenienti da tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, inclusi Palombaio e Mariotto.

Bitonto segna la tappa conclusiva della 27esima edizione di Monumenti Aperti, partita a Cagliari e passata attraverso 60 comuni in Sardegna, per poi giungere in Emilia Romagna a Ferrara e concludersi in Puglia.

“Pratiche di meraviglia” è il tema di quest’anno, pensato per stimolare sia i giovani che gli adulti a riscoprire l’incanto e la bellezza del nostro straordinario patrimonio culturale. Monumenti Aperti è un progetto coordinato su scala nazionale dall’Associazione Imago Mundi OdV, presieduta da Massimiliano Messina.

Massimiliano Messina commenta: “Bitonto è diventata un punto fermo nel nostro progetto. L’entusiasmo delle scuole, il coinvolgimento di studenti e docenti, lo spirito di comunità – questi valori sono sempre stati una parte integrante della città di Bitonto. Ringraziamo le scuole, le associazioni e le istituzioni, che hanno reso Bitonto un esempio di buone pratiche e un luogo ideale per celebrare la meraviglia che caratterizza il tema di quest’anno. Continuiamo ad essere sorpresi dal nostro patrimonio culturale anno dopo anno, e vogliamo trasmettere questa meraviglia ai giovani volontari e ai visitatori, invitandoli a riscoprire la bellezza, a stupirsi e a investire nella memoria, proiettando le radici verso il futuro.”

Il Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci sottolinea: “Monumenti Aperti è un’opportunità per esplorare e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Bitonto. Quest’anno, apriremo anche le porte della chiesa di Maria SS. Addolorata e del Palazzo Baronale a Mariotto e della chiesa di Maria SS. Immacolata a Palombaio.”
“Monumenti Aperti è una festa di comunità,” afferma l’Assessore a Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Christian Farella. “È un’opportunità per esplorare il ricco patrimonio materiale ed immateriale di Bitonto, incluso i gioielli architettonici di Palombaio e Mariotto. Questa iniziativa offre ai visitatori e alla comunità locale l’opportunità di riscoprire le radici storiche e culturali del nostro territorio.”

Bitonto si rivela allo sguardo curioso dei visitatori con i suoi molteplici volti, eredità della sua storia plurimillenaria. Dalla preistoria con le sue grotte abitate dall’uomo del Neolitico all’epoca antica con la presenza di una fiorente civiltà, quella Peuceta, che ha lasciato preziosi reperti archeologici nascosti nelle necropoli affiorate nel perimetro urbano della nuova città. Il periodo Romano nel quale la città fu eletta a centro di interesse commerciale e di transito sul tragitto della Via Appia. Le dominazioni normanno svevo e poi angioine sotto le quali furono avviati i lavori di costruzione del sistema di torri e mura a difesa della città.  Infine i ponti realizzati nel diciottesimo secoli per consentire in sicurezza il deflusso delle acque del torrente Tiflis, adagiato nella Lama Balice. Due magnifici ponti in pietra ad arco progettati da un grande architetto, il Castellucci, per resistere allo scorrere del tempo e delle acque. Dovunque si posa lo sguardo questa città è una sorpresa, ricca di storia, cultura e tradizioni. Una città eretta sulla pietra e circondata dagli sterminati oliveti che caratterizzano questa parte d’Italia. La pietra e gli olivi, la forza e la resilienza qualità innate di questa città che si proietta al futuro con la sicurezza delle proprie radici. Una città sempre aperta ed ospitale: nel passato, al presente e certamente in futuro. Benvenuti a Bitonto!

I monumenti saranno visitabili gratuitamente:

  • Sabato 11 novembre ore 18:00 – 20:00
  • Domenica 12 novembre ore 9:00 – 12:00

Dettagli

Data:
Novembre 11, 2023
Categoria Evento: