- Questo evento è passato.
12 luglio – IL TEMPORALE, DAL BUIO ALLA LUCE TRA DANZA E TEATRO AL GIULLARE – Trani
Luglio 12
Ultimo appuntamento, domani 12 luglio alle ore 21 la compagnia Diversamente in Danza con “Il Temporale” sul palco del centro Jobel (Trani, via Giuseppe di Vittorio 60)
Battute finali per Il Festival Il Giullare, domani 12 luglio si esibirà l’ultima compagnia in gara Diversamente in Danza, alle ore 21 sul palco del centro Jobel con lo spettacolo “Il Temporale”, regia di Giorgia Panetto, a conclusione del contest teatrale tra compagnie provenienti da tutta Italia.
Il Temporale è uno spettacolo per bambini che ha reso reale con musiche e teatro il racconto scritto dalla dott.ssa Francesca Valentini insieme al figlio Nicolò.
Una rappresentazione che nasce dall’interrogativo di un bambino che chiede a sua madre di spiegargli l’Epilessia e di come poteva aiutare il suo amico che ne soffriva. Durante la crisi epilettica i neuroni che comunicano con scariche elettriche, iniziano a non funzionare bene e in quel momento si vivono attimi di blackout simili a quelli causati da un Temporale che toglie la luce lasciandoci al buio.
Un’opera che accosta due immagini Epilessia e Temporale dando prova che gli eventi possono stravolgere il percorso di vita delle persone, ma non possono spegnere la loro anima e il loro genio creativo.
Ogni spettacolo sarà anticipato da un’anteprima con presentazioni di cortometraggi, libri, progetti e tante altre iniziative.
Sabato 13 luglio, Piazza Mazzini sede della Locanda del Giullare ospiterà la serata più attesa, il Galà delle Compagnie e per l’occasione una giuria tecnica conferirà dei premi alle compagnie migliori.
Il festival del Giullare 2024 è patrocinato e supportato dal Ministero della Cultura, dalla Presidenza della Regione Puglia, dal Garante per le persone con Disabilità della regione Puglia, dal Comune di Trani e da Rai per la sostenibilità con il programma “O anche no” della giornalista Paola Severini Melograni.