- Questo evento è passato.
12 ottobre – NEL NOME DELLA STORIA Tra sacro e profano presso L’Eccezione – Bari
Ottobre 12
Sabato 12 Ottobre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro e 23^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, inaugurazione del nuovo ciclo di appuntamenti-spettacolo “Nel nome della Storia – Tra sacro e profano”, a cura di Maria Pia Pontrelli. Si comincia con “Nella Bari del ‘700 – Vicende, palazzi, famiglie”, con l’intervento di Paola Bozzani.
eccezione
Breve storia delle famiglie che abitavano nei palazzi acquistati tra il 1776 e il 1782 dalla Famiglia Zeuli, consistenti in un comprensorio di case site tra la corte del Catapano e la ruga Francigena, attuale via Palazzo di Città. Queste storie ci aiutano a conosce e a comprendere meglio il passato, a cogliere gli elementi di continuità e discontinuità col presente e infine a interpretare correttamente il nostro contesto quotidiano per poter progettare con maggiore consapevolezza il futuro.
Paola Bozzani, laureata in filosofia, specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica e in Storia dell’Arte presso l’Università di Urbino, Archivista di Stato, ricercatrice storico scientifico, ha diretto progetti di ordinamento e inventariazione di grandi archivi regionali e nazionali.
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549. Direttore artistico: Rino Bizzarro – e-mail: pugliateatro@gmail.com; http://www.pugliateatro.it