- Questo evento è passato.
13 aprile – Una Traviata senza filtri al Politeama Greco di Lecce. Il soprano di calibro internazionale Desirée Rancatore è Violetta Valery.
Aprile 13
La Direttrice Greco: “Spettacoli di Opera tutto l’anno”
La Traviata senza filtri firmata Sicilia Classica Festival- già reduce da un sold out di successo al Politeama di Catanzaro lo scorso gennaio- sarà in scena sabato 13 aprile al Teatro Politeama Greco di Lecce.
“La nostra è una Traviata di epoca, ma non di tradizione- dichiara il Direttore artistico Nuccio Anselmo- racconta senza filtri la Parigi del 1850, dove oltre il romanticismo esiste anche la cruda realtà di una società ipocrita che di fatto è in grado di comprare divertimenti, amore e persone”.
Il richiamo all’allure ottocentesco, più simbolico che realista, avverrà anche attraverso una serie di proiezioni sullo sfondo della scena.
Con la Direzione d’Orchestra del rinomato Maestro Francesco Di Mauro e la regia del giovane Franco Spina, in scena un cast di calibro internazionale: il soprano Desirée Rancatore nel ruolo di Violetta Valery, il tenore Francesco Castoro in Alfredo Germont, il baritono Giovanni Palminteri in Giorgio Germont. E ancora: Gabriella Aleo in Flora Bervoix, Francesco Ciprì in Gastone, Francesco Cascione nel ruolo del Barone Douphol, Maria Mellace in Annina, Alex Franzò nel ruolo del Marchese d’Obigny, Angelo Michele Mazza nel ruolo del Dottor Grenvil. Le scene sono del Sicilia Classica Festival, i costumi di Fabrizio Buttiglieri, le coreografie di Stefania Cotroneo.
Fiduciosa nella buona riuscita di questa nuova liason la Direttrice del Teatro Politeama Greco di Lecce, la Dott.ssa Sonia Greco. “Il Teatro Politeama Greco è un teatro storico con vocazione prioritaria per l’Opera. Non a caso, oltre alla Stagione lirica del Teatro di tradizione, ritengo importante la collaborazione con altre realtà come il Sicilia Classica Festival, in quanto vogliamo far sì che lo spettacolo dell’Opera possa essere goduto da cittadini e turisti nel corso di tutto l’anno”.