- Questo evento è passato.
13 luglio – NAPUL È DEDICATO ALLA SCUOLA CANTAUTORALE NAPOLETANA con la voce di Emilia Zamuner Bari
Luglio 11, 2023-8:00 - 17:00
“I GIOVEDÌ DELLA CAMERATA”
CONTINUA IL NUOVO FORMAT ESTIVO DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE
GIOVEDÌ 13 LUGLIO LO SPETTACOLO
NAPUL È
DEDICATO ALLA SCUOLA CANTAUTORALE NAPOLETANA
IN SCENA L’ORCHESTRA SINFONICA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI DIRETTA DA ALFONSO GIRARDO
EMILIA ZAMUNER, VOCE
Quinto appuntamento della rassegna “I Giovedì della Camerata” il 13 luglio alle ore 21 nel Cortile dell’Ateneo barese (ingresso di via Nicolai) con “Napul è – La scuola cantautorale napoletana”.
Il concerto, dedicato alla musica napoletana d’autore, vedrà in scena l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, che ha anche ideato e commissionato gli arrangiamenti dello spettacolo.
A condurre il pubblico in un viaggio tra i vicoli di Napoli, con i suoi colori, le sue melodie, la sua storia musicale, sarà la voce di Emilia Zamuner, napoletana doc e jazz vocalist tra le più apprezzate nel panorama internazionale. Sul podio il Maestro Alfonso Girardo, che ha anche curato gli arrangiamenti dei brani.
Un programma interamente dedicato alla canzone cantautorale napoletana. Gigi Finizio, Enzo Gragnaniello, Pino Daniele, Roberto Murolo, Renato Carosone, Andrea Sannino, Nino D’Angelo sono solo alcuni dei grandi nomi che l’ICO di Bari ha scelto di omaggiare, regalando al pubblico atmosfere, melodie conosciute e cantate in tutto il mondo.
Napoli è tra le poche grandi città del mondo a cui è legato un genere musicale, riconosciuto e individuabile dappertutto grazie al suo dialetto, alle sue armonie, al suo modo di raccontare gli eventi di tutti i giorni. Così si susseguiranno pagine notissime di autori ed interpreti che hanno fatto emozionare generazioni intere. Brani come Tu sì ‘na cosa grande, Quanno chiove, Napule è, Reginella e molti altri trascineranno l’uditorio nelle vivide atmosfere napoletane, ricche di colori, vivacità, espressività.
Prossimo appuntamento il 20 luglio con la conversazione “Grammamanti: la felicità passa dalle parole” di e con Vera Gheno e a seguire il concerto di Chiara Civello accompagnata dal suo Quartetto.
Biglietto serale € 15, ridotto under 26 € 10.
Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it