- Questo evento è passato.
15 novembre – Presentazione del libro “ASCOLTAMI. Racconti, pensieri e poesie” di Stefania Carrone – Lecce
Novembre 15
Venerdì 15 Novembre 2024 alle ore 18:30
presso la Libreria Palmieri a Lecce, Stefania Carrone presenta il suo libro ASCOLTAMI, Edizioni Milella.
Dialoga con l’autrice
Daniela Palmieri
«Scrivere è una liberazione, un volo verso l’oltre. Ed è proprio quell’ “oltre” che spinge la nostra poetessa, scrittrice e artista Stefania Carrone, a scrivere. Stefania scrive soprattutto per amore….
Questo libro, in un contesto storico come il nostro ormai quasi del tutto “ateo”, aiuta il lettore a scoprire che esiste un “oltre”, lo aiuta a scoprire la presenza di Dio attraverso la lettura delle sue poesie che sono un vero e proprio messaggio d’amore.»
Daniela Pina Martina
«Le narrazioni qui raccolte riflettono la logica figurale della pittura, la stessa che l’Autrice, coscienza creativa a ‘tutto campo’ (narratrice, poeta, artista visiva), compone nelle sue tele molto suggestive: inclusione nei colori luminosi di ombre oscure, che però vengono a chiarirsi grazie a una fessura extra-razionale, immaginante, da dove guardare un altro mondo è possibile, poter comunicare con altre possibilità d’esistenza è probabile. L’oscurità del vivere qui raccontata focalizza aspetti inquietanti del mondo contemporaneo, che dall’alienazione passa all’alieno, dalla paura dell’altro si proietta verso l’estraneità dell’artificio, del meccanico sentire, dell’umano sempre più tecnico. Apocalisse di una distruzione dell’umano in atto, i cui sintomi sono ravvisabili in una eteronoma ‘robotizzazione’ del non ‘poter’ esserci: per effetto la comunicazione resa impossibile, l’incontro vissuto come sconosciuto, l’interiorità sentita come indifferenza straniera.
Eppure, le luci non sono negate del tutto: gli Angeli del Cielo (i Soggetti della Fede) e gli Angeli terrestri (i Bambini) ci salvano dal completo misconoscimento nell’inumano: l’amore e l’innocenza apriranno di nuovo la terra al Cielo e il nero saprà ospitare le prossime ‘antiche’ tracce d’azzurro.»
Carlo Alberto Augieri
LINK LIBRO: https://edizionimilella.it/product/ascoltami-racconti-pensieri-e-poesie/