Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

17 dicembre – “IL TEMPO DELLA CARESTIA” DI GIANNI ANTONIO PALUMBO ALLA LIBRERIA IL GHIGNO DI MOLFETTA.

Dicembre 17, 2023

“IL TEMPO DELLA CARESTIA” DI GIANNI ANTONIO PALUMBO ALLA LIBRERIA IL GHIGNO DI MOLFETTA.

Il giorno 17 dicembre, alle ore 18.30, presso la Libreria Il Ghigno – Un mare di storie, in via Giacomo Salepico 47, a Molfetta, si terrà la presentazione della silloge poetica “Il tempo della carestia” (Tabula Fati) di Gianni Antonio Palumbo.


L’evento prevede l’intervento critico del professor Marco Ignazio de Santis, storico, critico letterario, scrittore e demologo. Le letture dei testi poetici saranno curati dalle docenti Tania Adesso e Simona De Laurentiis.

Il tempo della carestia è l’epoca della disumanizzazione, in cui i figli divorano “i visceri dei padri / per sopravvivere il tempo / di un istante”. La sua icona è il Controsamaritano, l’italiano ignavo negli anni del fascismo e quello che oggi resta indifferente al cospetto del “naufragio degli umili”.
Alfiere del Lavoro, Gianni Antonio Palumbo è molfettese. Italianista, ricercatore in “Letteratura italiana” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, è docente di “Filologia della letteratura italiana” e “Metodologia della critica letteraria”.

 

Dettagli

Data:
Dicembre 17, 2023
Categoria Evento: