- Questo evento è passato.
18 luglio – APULIA FILM COMMISSION PROPONE LA PROIEZIONE DEL FILM “THE ELEPHANT MAN” DI DAVID LYNCH. -Bari
Luglio 18
IL CINEMA D’ESTATE DI APULIA FILM COMMISSION AL CINEPORTO DI BARI, (INGRESSO LIBERO, ACCESSO MONUMENTALE DELLA FIERA DEL LEVANTE).
PER “RESTAURI: CORPO SOCIALE, RIFLESSIONI CINEMATOGRAFICHE”, CICLO DI PROIEZIONI CURATO DALLA MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE DOMANI, GIOVEDI’ 18 LUGLIO ALLE 21, È IN PROGRAMMA “THE ELEPHANT MAN” DI DDAVID LYNCH.
La programmazione cinematografica di Apulia Film Commission prosegue al Cineporto di Bari (ingresso libero, accesso Monumentale della Fiera del Levante). Per “Restauri: corpo sociale, riflessioni cinematografiche”, ciclo curato dalla Mediateca Regionale Pugliese domani, giovedì 18 luglio alle 21 luglio, viene riproposta la versione restaurata “The Elephant Man” di David Lynch, riflessione lucidissima sulla corporalità, che chiude il ciclo sul corpo. A introdurre il film sarà Angelo Ceglie (direttore organizzativo Bifest).
Il film, ancora una volta, si giova del restauro in 4k che fa splendere il bianco e nero di uno dei film più acclamati di Lynch. Attenuato il suo onirismo, quello che lo aveva fatto conoscere al pubblico dei cultori con “Eraserhead”, lo sguardo del regista americano si posa con delicatezza e senso dell’etica su un corpo deforme a cui corrisponde nobiltà d’animo dentro una società che è già quella corrotta della modernità e della post-modernità.