- Questo evento è passato.
18 luglio | LECCE – Agostiniani libri prosegue con Diletta Huyskes e Chiara Ingrosso
Luglio 18
GIOVEDÌ 18 LUGLIO A LECCE PROSEGUE LA RASSEGNA AGOSTINIANI LIBRI. LA RICERCATRICE DILETTA HUYSKES PARLERÀ DI “TECNOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE” MENTRE LA GIORNALISTA INVESTIGATIVA E AUTRICE SALENTINA CHIARA INGROSSO PRESENTERÀ “LA REGOLA DI NORA” (SEM) CHE RICOSTRUISCE UNO DEI CASI DI CRONACA PIÙ INSPIEGABILI DEGLI ULTIMI ANNI: IL DUPLICE OMICIDIO DI DANIELE DE SANTIS ED ELEONORA MANTA, “COLPEVOLI” – SECONDO IL LORO ASSASSINO – DI ESSERE TROPPO FELICI.
Giovedì 18 luglio (ore 20:30 – ingresso libero) nel Chiostro degli Agostiniani in viale Michele De Pietro 10 a Lecce con la ricercatrice Diletta Huyskes e la giornalista investigativa e autrice Chiara Ingrosso proseguono gli appuntamenti curati dall’associazione Diffondiamo idee di valore e dal festival Conversazioni sul futuro per la quarta edizione di Agostiniani Libri, rassegna letteraria del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene, in sinergia con numerose librerie, case editrici e realtà del territorio.
La serata, in collaborazione con la Libreria Palmieri, si aprirà alle 20:30 con la presentazione del libro “Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale” della ricercatrice Diletta Huyskes (Il Saggiatore) che dialogherà con Federico Plantera. Sara è una donna, una madre. È disoccupata, single e migrante. La sua è un’identità stratificata, unica e irripetibile. Queste caratteristiche sociali la renderanno sospetta per tutta la vita. Perché per un modello matematico – e per il governo del suo paese – Sara è solo un insieme di indicatori che, sommati tra loro, generano un alto punteggio di rischio, una previsione statistica che la trasforma in una potenziale criminale. Ma la sua unica colpa è quella di essere se stessa, e di condividere un profilo simile ad altre persone esistite e accusate prima di lei. Questa e molte altre storie ci mostrano che un singolo numero elaborato da un algoritmo può cambiare le sorti di interi gruppi sociali, rischiando un ritorno a ingiustizie antiche, oggi amplificate dal modo in cui stiamo usando questi strumenti. Ripercorrendo la storia della tecnologia possiamo attraversare anche quella dell’esclusione sociale: ogni invenzione, dalla bicicletta al forno a microonde, fino all’intelligenza artificiale, è il risultato di scelte precise, valori e compromessi umani che causano forti impatti sulla società. Grazie alla riscoperta di molti contributi femministi proposti tra gli anni settanta e duemila, Tecnologia della rivoluzione ci spinge a riflettere su come intervenire per fare in modo che le rivoluzioni tecnologiche non portino a involuzioni sociali. Diletta Huyskes (Castelfranco Veneto, 1995) fa ricerca sull’etica delle tecnologie e l’impatto sociale delle intelligenze artificiali, in particolare nei processi decisionali, e su come prevenire eventuali rischi, tra cui le discriminazioni. Nel 2023 ha co-fondato Immanence per sostenere le organizzazioni pubbliche e private nella gestione dell’impatto dei sistemi di IA sulla società. “Tecnologia della rivoluzione” è il suo primo libro.
Dalle 21:30, intervistata da Daniela Palmieri, la giornalista investigativa e autrice Chiara Ingrosso parlerà del suo volume “La regola di Nora” (SEM). Sperimentando l’inedito intreccio di dark comedy e true crime, La regola di Nora ricostruisce uno dei casi di cronaca più inspiegabili degli ultimi anni: il duplice omicidio di Daniele De Santis ed Eleonora Manta, “colpevoli” – secondo il loro assassino – di essere troppo felici. Chiara Ingrosso lascia che l’affabulazione investa la cruda realtà dei fatti, trasfigurandoli nell’esplorazione di un dolore assoluto, di una solitudine senza confini, di una mente che ruota intorno a un unico imperativo: uccidere. Nora Lopez ha trentatré anni, un lavoro di quelli che tolgono il fiato, troppi fantasmi nella testa e un’unica regola. Fa l’inviata per una popolare trasmissione di cronaca nera, coltiva un’ossessione per il crimine violento e possiede un fiuto eccezionale con cui riesce a comprendere la psicologia di vittime e carnefici. Soprattutto quella dei carnefici. Nora, infatti, è un’assassina… almeno in teoria. E nella sua immaginazione ha ucciso migliaia di volte, perdendosi in fantasie tanto vivide da sembrare vere. Per non oltrepassare la linea d’ombra, si è data una regola: conoscere se stessa e non saltare mai gli appuntamenti con la dottoressa Q, la terapista presso cui è in cura. La vita di Nora scorre così, tra la malinconia per una relazione di coppia che si sta esaurendo e l’inquietudine che la tormenta. Poi, succede qualcosa. A Lecce, nel profondo Sudest, qualcuno ammazza due giovani fidanzati. Per la giornalista, quell’omicidio consumato nella città in cui è cresciuta, è una chiamata. Questa volta, Nora dovrà vedersela con le ombre del passato e chiudere conti lasciati troppo a lungo in sospeso. Chiara Ingrosso è una giornalista investigativa e autrice italiana. Collabora con la trasmissione Quarto Grado e si è occupata di importanti casi di cronaca, tra cui l’omicidio Varani, il giallo di Serena Mollicone e la scomparsa di Liliana Resinovich. Su Sky Crime ha condotto il programma Pagato per uccidere. Ha partecipato alla realizzazione del podcast La città dei vivi, tratto dall’omonimo libro di Nicola Lagioia.
Tra luglio e agosto la rassegna poi la serata dedicata al Premio Strega con Donatella Di Pietrantonio e Stefano Petrocchi, grazie alla sinergia con il festival Armonia. Narrazioni in terra d’Otranto, Francesca Giannone, Antonio Caprarica, Marcello Introna, Nicola Gardini, Sara Rattaro, Marco Panara, Francesca Maria Benvenuto, Mauro Scarpa, Nicola Neto e molte altre autrici e autori.
Info
bibliotecaognibene.it – 0832404612
conversazionisulfuturo.it