- Questo evento è passato.
19 giugno – Per ‘MusicaGiovani’ il Duo Eos e Il Trio alla Vallisa di Bari
Giugno 19, 2023-8:00 - 17:00
TERZO APPUNTAMENTO
DELLA RASSEGNA “MUSICA GIOVANI”
LUNEDÌ 19 GIUGNO ALLE ORE 20.30 ALL’AUDITORIUM VALLISA IN SCENA IL DUO EOS
MARIA CONCETTA GUGLIELMO, FLAUTO
GIUSEPPE DI PAOLA, FISARMONICA
E “IL TRIO”
LUDOVICA AURELIA FANELLI, VIOLINO
MICHELA CIOCE, VIOLONCELLO
GIULIO MARESCHI, PIANOFORTE
Continua la rassegna “Musica Giovani”, la kermesse ideata dal direttore artistico della Camerata, M° Dino De Palma e dedicata ai giovani talenti pugliesi selezionati dai conservatori di Foggia e Bari. Lunedì 19 giugno, sempre presso l’auditorium Vallisa, il terzo appuntamento della rassegna vede in scena il Duo EOS, composto da Maria Concetta Guglielmo al flauto e Giuseppe Di Paola alla fisarmonica e a seguire IL TRIO con Ludovica Aurelia Fanelli al violino, Michela Cioce al violoncello e Giulio Mareschi al pianoforte.
Si inizia con un programma per una formazione davvero originale, che accosta il suono del flauto a quello della fisarmonica, proponendo pagine di Anatoli Kusjakow (Five Spanish Pictures op. 28 – Suite per flauto e fisarmonica), un brano dello stesso Di Paola dedicato ad un amico (Ascesa dell’Angelo per flauto e fisarmonica) e un pezzo noto di Astor Piazzola (Historie du Tango, trascrizione per flauto e fisarmonica sempre dello stesso G. Di Paola).
Il Duo Eos nasce come formazione stabile nel 2021 dall’incontro tra i due musicisti, entrambi studenti presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia. Nell’aprile del 2022 l’ensemble è vincitore assoluto del 22° Premio internazionale “Lams Matera” e nel giugno 2022 vincitore assoluto della prima edizione del Concorso internazionale “Città di Ascoli Satriano”, aggiudicandosi un contratto discografico con gli studi di produzione e registrazione “Musicforgestudio” e ”Naucrates Music”.
A seguire “Il Trio” composto dalla violinista Ludovica Aurelia Fanelli, dalla violoncellista Michela Cioce e dal pianista Giulio Mareschi con la proposta del Piano Trio n. 1 op. 8 di Johannes Brahms, capolavoro assoluto per questo organico. Composizione del 1854, quando Brahms aveva poco più di venti anni, venne eseguita in pubblico il 27 novembre 1855 alla Dodsworth’s Hall di New York, suscitando grandi entusiasmi. In Europa, la prima esecuzione è del successivo 18 dicembre, a Breslavia, con Clara Schumann al pianoforte.
Il Trio è il naturale frutto dell’intensa e collaborazione musicale, nonché amicizia, tra Ludovica Aurelia Fanelli, Michele Cioce e Giulio Mareschi, tre giovani musicisti dalla formazione ampia e diversificata, che vedono nella musica il luogo ideale di espressione, scambio, approfondimento e crescita.
Una serata di grande musica in uno dei gioielli del patrimonio culturale barese, l’Auditorium Vallisa, nella città vecchia.
Ultimo appuntamento martedì 27 giugno con la pianista Gabriella Russo e il Bari Clarinet Ensemble.
Il biglietto è in vendita al costo di € 8.00 (ridotto € 5.00 per under 26).
Informazioni, prenotazioni e vendite presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, sito in via Sparano, n. 141 – Tel. 080/5211908 – Sito: www.cameratamusicalebarese.it.
Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.