Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19 luglio – “Dipingere con la luce”: il percorso emozionale di Carmelinda Petraroli al T-Festival di Pulsano

Luglio 19

 

 

“Dipingere con la luce”, accarezzati da musica e parole, è il racconto pittorico che venerdì 19 luglio, alle 20.45, davanti al Convento dei Padri Riformati di Pulsano, nell’ambito del T-Festival organizzato dalla Pro Loco, accompagnerà gli spettatori attraverso un percorso emozionale in cui verranno coinvolte diverse arti. La Maestra d’Arte Carmelinda Petraroli, ideatrice del format, dipingerà dal vivo utilizzando una tecnica innovativa ecosostenibile, da lei ideata, basata soltanto su olio EVO e vino primitivo, attraverso l’utilizzo di un supporto retroilluminato che viene proiettato su un grande schermo in modo da essere facilmente fruibile. La rappresentazione pittorica sarà accompagnata da una traccia narrativa ispirata al “Gabbiano Jonathan Livingston” con il supporto musicale di alcuni brani classici del jazz e della cinematografia.

 

Il percorso emozionale, basato appunto su una tecnica completamente ecosostenibile, risponde all’esigenza primordiale dell’artista che vuole tornare alle origini, ai prodotti della terra quali l’olio EVO e il vino primitivo, per raccontare visivamente una storia che possa stimolare la fantasia e l’immaginazione, in uno stretto connubio tra le arti della pittura, della musica e della letteratura. Lo spettatore vede nascere l’opera come se fosse la luce stessa a dipingere le immagini mediante l’uso sapiente dell’olio EVO.

 

Che cos’è la libertà? E’ una domanda che gli esseri umani si sono sempre posti e a cui non sempre è facile dare una risposta. Se lo chiede anche il gabbiano Jonathan, e venerdì 19 luglio, Carmelinda Petraroli cercherà di coglierne alcune risposte attraverso la sua rappresentazione pittorica “Vola solo chi osa farlo: il volo del gabbiano Jonathan”. L’ingresso è libero, l’invito è per tutti.

Dettagli

Data:
Luglio 19
Categoria Evento: