- Questo evento è passato.
20 maggio – Presentazione del libro “Soffia il Vento” di Alessandro Capurso e Pamela Barba, a Gioia del Colle (Bari)
Maggio 20, 2023
Il Comune di Gioia del Colle, Assessorato all’ambiente
PRESENTA IL LIBRO
“SOFFIA IL VENTO”
Racconti di resistenza e contraddizioni architettoniche di un luogo
Taranto e l’ex ILVA: una storia drammatica, intessuta di vita e di morte
20 maggio 2023 ore 19:00
Chiostro Comunale – Gioia del Colle (Ba)
Ingresso libero
Taranto e l’ex ILVA: la città dei due mari e il gigante d’acciaio tentacolare che la stringe e la soffoca. Taranto è una città con una storia lunga e importante. Si trova in una posizione strategica al centro del golfo omonimo e fu fondata dagli Spartani (VIII sec. A.C.) con il nome di Taras, diventando la più importante polis della Magna Grecia. Fu l’ultima città a cadere sotto il dominio di Roma, ma riuscì comunque a mantenere una notevole influenza culturale sul territorio. A dominarla ora, vi è un complesso industriale dal quale fa fatica a svincolarsi. La popolazione ne è succube, incapace di reagire per riappropriarsi del proprio spazio, della propria cultura, della propria dignità di essere umano. Nonostante tutto, la speranza resta e regala un po’ di respiro, aggrappandosi alla bellezza, alla semplicità di una chiacchierata o al conforto dato dalle arti. Una comunità che si stringe per sopravvivere al “mostro”.
Il libro, uscito a gennaio 2022, sarà presentato a Gioia del Colle, il 20 maggio 2023 alle ore 19:00, nella splendida cornice del Chiostro Comunale.
Alla serata interverranno i due autori, Alessandro Capurso e Pamela Barba, che intesseranno un dialogo sull’argomento, moderati dall’architetto Carmela Riccardi. Interverranno, inoltre, Marianna Milano, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gioia del Colle e Vito Etna, Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Gioia del Colle.