- Questo evento è passato.
Due artisti tra i più virtuosi al mondo, Christoph Hartmann, oboista dei Berliner Philharmoniker, e Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra “Accademia di Santa Cecilia”, saranno i protagonisti del concerto di venerdì 20 ottobre al Teatro Giordano di Foggia.
Ottobre 16, 2023-8:00 - 17:00
– Due artisti tra i più virtuosi al mondo, Christoph Hartmann, oboista dei Berliner Philharmoniker, e Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra “Accademia di Santa Cecilia”, saranno i protagonisti del concerto di venerdì 20 ottobre al Teatro Giordano di Foggia.
Un incontro eccezionale per l’ottavo appuntamento della Seconda stagione dell’Orchestra Ico “Suoni del Sud” che consentirà di ascoltare anche alcune perle del grande oboista palermitano Antonino Pasculli, del quale Hartmann ha anche inciso diversi brani per Warner Classics e EMI Classics.
Francesco Di Rosa, considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, dal 1994 al 2008 è stato primo oboe dell’Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Con loro sul palco l’Orchestra Ico “Suoni del Sud”, diretta proprio da Francesco Di Rosa.
Il programma della serata, intitolata “I fiati all’opera”, si presenta affascinante proponendo brani molto noti che spazieranno dalla musica barocca a quella romantica. Si aprirà con due brani di Vivaldi: la Sinfonia in Do magg “L’incoronazione di Dario” RV 719 e il Concerto in Re minore RV 535 per due oboi e orchestra.
Seguiranno il celebre Adagio in Sol min per archi di Albinoni-Giazotto e il Concerto N.9 in Do magg. Op. 9 per due oboi e orchestra composto da Albinoni. Infine, un tris di brani che coinvolgerà il pubblico appassionato d’opera: “Il Preludio” da La Traviata di Verdi, “Simpatici ricordi della Traviata di G. Verdi” di Antonio Pasculli e in chiusura Fantasia su “La Sonnambula” di V. Bellini scritto da Hyacinthe Klosé.
“È con grande orgoglio che ospitiamo due artisti di fama mondiale, interpreti di gran classe – dichiarano Libera Granatiero, presidente dell’associazione Suoni del Sud e il responsabile Gianni Cuciniello – che conquisteranno, siamo sicuri, gli spettatori e l’interazione con l’orchestra stabile sarà pura magia”.
La Seconda stagione concertistica è organizzata dall’Ico “Suoni del Sud” in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino, mentre il direttore stabile è Benedetto Montebello.
Tutti gli eventi cominceranno alle ore 20.30. L’ingresso in teatro è alle ore 20.00 e si accede con abbonamento o biglietto acquistabile al botteghino a partire da un’ora prima del concerto.
Per informazioni, si può telefonare al numero 324.5912249.