- Questo evento è passato.
20 OTTOBRE – VIVAVERDI MULTIKULTI – “Canciònes de fuego” con Razem/Paolicelli/Soranno/Kuhtz/Montrone – Matera / Le Monacelle
Ottobre 20
Ancora un progetto musicale originale nel cartellone del VivaVerdi Multikulti edizione 2024. La canzone colta, tra le due sponde dell’Atlantico, seguendo le rotte della musica tra l’Europa e le due Americhe, sarà protagonista della esibizione intitolata “Canciònes de fuego”. La voce si fa spazio tra musica e poesia e la parola si fa canto in una performance in cui saranno proposte celebri canzoni di autori quali, tra gli altri, Legrand e Galliano, Bacarach e Piazzolla o Endrigo, Paoli e Tenco in un gioco continuo e complice con le armonie del pianoforte e gli inserti di un sassofono.
Un appuntamento da non perdere, dunque, questo inserito nella sezione “Ascoltami Bene” della rassegna, giunta alla 28ª edizione, e che sarà proposto domenica 20 ottobre a Matera, nel Salone della Fondazione Le Monacelle ETS (via Riscatto 9, nei pressi del Duomo) con inizio alle 20.30. In scena, Badrìa Razem (voce), Loredana Paolicelli (pianoforte), Enrica Montrone (voce in parola), Silvana Kuhtz (regia testi) e la partecipazione di Vito Soranno (sax).
Musica che va al cuore, che suggestiona ed emoziona soprattutto, con protagoniste tutte al femminile a iniziare dalla cantante Badrya Razem, con la sua voce suadente che si esalta per la “vamp pianistica” di Loredana Paolicelli (così il critico musicale Fabrizio Ciccarelli ne ha definito la capacità improvvisativa della pianista materana); e poi, con Enrica Montrone (voce in parola) che interpreterà le poesie d’amore selezionate da Silvana Kuhtz (regia testi). Una performance che si completa con la partecipazione del sassofonista Vito Soranno.
Note di sala: Un viaggio poetico intorno alla canzone latina, nell’accezione di sudamericano e iberico. La voce suadente di Badrya Razem, il tocco orchestrale e la vamp pianistica di Loredana Paolicelli, l’ideazione e le suggestioni poetiche di Silvana Kuhtz si fondono in un trio al femminile con sfaccettature contrastanti nel carattere delle tre artiste, ma allo stesso tempo seguendo un unico obiettivo: il fil rouge della passione in musica.
Gli artisti
Badrya Razem – Italo-Algerina, nasce come pianista classica. Consegue il diploma accademico di I e II livello in Canto Jazz, e il II livello di specializzazione in Canto Lirico. Ha collaborato con diverse orchestre nei teatri, tra le quali la Filarmonica A. Toscanini. Ha collaborato con Nate James, Fabrizio Bosso, Mario Rosini, Simona Bencini, Neri Per Caso, Danilo Rea, Fabrizio Festa, Roberto Ottaviano, Enzo Filippetti, Ivano Battiston, Pierluigi Balducci, Fabrizio Savino, Fabio Accardi, Dario Congedo. Dal 2022 è docente di Conservatorio in Canto Jazz. Nel 2024 è vincitrice del primo premio assoluto per la categoria Cantanti Jazz per il Concorso Internazionale di Musica Di Lugano (Svizzera). A giugno 2024 canta per il Festival Jazz di Ascona in Svizzera con Nate James e i Joe Dallas. Sempre nello stesso mese, è a Montecarlo, Principato di Monaco, esibendosi per il Principe.
Loredana Paolicelli – Nasce a Matera, è una pianista, compositrice di musica per teatro e audiovisivo. Docente titolare della cattedra di Musica di Insieme, ha tenuto corsi di Musica contemporanea, Tecniche di improvvisazione e Storia del Jazz. Ha collaborato e si è formata con artisti del calibro di Alessandro Moccia, Ennio Morricone, Giorgio Barberio Corsetti, Geraud Didier, Rita Matcotulli, trio Tchaikovskij. Direttore artistico e Project manager, dal 1996 dirige il Vivaverdi Multikulti. Le sue musiche sono state eseguite in Italia e all’estero, su Rai Radio 3. Si è esibita come pianista e compositrice per Materadio. Festa di Radio 3, oltre che in tutta Europa e nelle capitali dell’America latina. Ha tenuto masterclasses in Finlandia, Portogallo e Spagna.
Silvana Kuthz – Narratrice, docente, poeta barese, ha un cognome che deriva dal nonno tedesco (e ha anche un nonno salentino). È ricercatrice confermata all’Università della Basilicata, Matera, al Dipartimento Culture Europee e del Mediterraneo, dove insegna Estetica nel corso di laurea di Architettura. La sua ricerca fonde teatro, scrittura, lettura, sensi, attraversamento dei luoghi. Conduce laboratori di sensorialità, creatività e lettura per adulti e bambini. Ha creato www. poesiainazione.it. Ha più di cento pubblicazioni scientifiche al suo attivo. Ha scritto diversi spettacoli che includono sempre parola e musica: i concerti sensoriali; To be or not to be…bop!; Città a parole. Ha ideato Pierino in jazz (coordinamento); L’immensa bellezza (con Red Shoes Women Orchestra).
Enrica Montrone – Medico, è una lettrice a voce alta di poesia formatasi alla scuola di PoesiaInAzione fin dal 2018. Si appassiona e continua gli studi poi con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro. Approfondisce il tema dell’uso della voce studiando con Francesca della Monica. È parte del collettivo di PoesiaInAzione dal 2022.
Vito Soranno – Clarinettista, sassofonista, compositore ed arrangiatore, didatta, compositore ed arrangiatore si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera. Ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Monopoli. Successivamente ha conseguito presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot” (Francia) il Diploma Superiore di Sassofono con il M° Jacques Desloges e il Diploma Superiore di “Concertiste de Musique de Chambre” (musica da Camera) con M.me Chantale Debuchy. Ha frequentato corsi di perfezionamento di Sassofono, di Musica da Camera in Francia ed in Italia e corsi di Direzione d’Orchestra e di Composizione e Arrangiamento Jazz. Ha vinto 25 Primi Premi assoluti e borse di studio in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, solistici e di musica contemporanea. È docente titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.
Il prossimo appuntamento della rassegna VivaVerdi Multikulti 28ª edizione:
25 ottobre / Le Monacelle – Matera / 20.30. Per la sezione Interpretazioni classiche sarà proposto il concerto “Il giro del mondo” con il trio Tautotes: Anna Di Battista, violino; Marcello Forte, violoncello; Gabriele Greco, pianoforte.
Informazioni e contatti: +39 335 126 7243; +39 333 498 4245; amministrazione@arteriamatera.it