- Questo evento è passato.
21 – Suoni della Murgia con Michael Mc Dermott, ad andria
Luglio 21, 2023
Suoni della Murgia: 21 luglio nella masseria Guardiola di Andria Michael Mc Dermott, tra i migliori autori del rock contemporaneo di matrice newyorchese. Prima volta in Puglia. L’anno scorso ha vinto il Premio Tenco internazionale alla carriera. Aprirà la serata il gruppo Fan Chaab, ethnic mediterranean music.
Sabato (22 luglio) nella masseria Malerba di Altamura l’incontro tra la chitarra di Vito Nicola Paradiso, con la sua ensemble, e i versi del poeta Onofrio Arpino. E, a seguire, “Fuori di Bach”, concerto dedicato al compositore tedesco, di Corrado Bungaro e Marco Forgione. Domenica (23 luglio) nella Dimora Cagnazzi di Altamura due reading musicali in omaggio a Massimo Troisi e Ennio Morricone. A chiudere il docu-film “N-Ice cello, storia (e viaggio) del violoncello di ghiaccio”, di Corrado Bungaro.
Ancora un tris di serate di grande atmosfera, con sconfinamenti in altri generi culturali e artistici, in particolare il libro, il cinema, il reading, nel fine settimana di Suoni della Murgia, la rassegna musicale internazionale itinerante giunta alla 22 esima edizione, in programma fino al 27 agosto in sei città del territorio murgiano (province di Bari e Bat) tra masserie storiche, dimore, cortili, aree naturali, chiese, grotte e perfino un ex stabilimento vinicolo. Si comincia domani venerdì 21 luglio nella masseria Guardiola di Andria con il cantante statunitense Michael Mc Dermott, considerato uno dei migliori autori del rock contemporaneo, di matrice newyorchese. Per la prima volta si esibisce in Puglia. L’anno scorso gli è stato riconosciuto il prestigioso premio Tenco internazionale alla carriera, andato in passato a pochi grandi artisti, quali Leonard Cohen, Tom Waits, Jackson Browne e Caetano Veloso. Mc Dermott è stato osannato dalla critica perché unisce l’energia coinvolgente della musica da lui creata con la profondità poetica dei suoi testi. Un grande intenditore musicale come lo scrittore Stephen King, che lo cita spesso nelle sue opere, lo considera “uno dei migliori cantautori al mondo e forse il più grande talento rock n roll da scoprire degli ultimi 20 anni”, tanto da avergli ridato “lo stesso entusiasmo verso la musica” che aveva quando ascoltava “Springsteen o Van Morrison”. Mc Dermott ha inciso il suo primo singolo nel 1991, “A wall i must climb”, dall’album “620 W.Surf”. Da allora ha pubblicato altri 15 album a suo nome, più un live ed una raccolta, l’ultimo dei quali “What in the world”, pubblicato lo scorso anno. Nel corso del tempo è riuscito a guadagnarsi una grande popolarità anche in Italia e tra gli addetti ai lavori, esibendosi costantemente nel nostro paese. Sul palco con lui, Heather Horton, grande violinista, nonché sua moglie, per uno spettacolo che si snoderà lungo l’appassionante percorso della produzione musicale del cantante statunitense. Lo spettacolo inizierà alle 21.30. L’evento è organizzato in collaborazione con Pomodori Music
Micheal Mcdermott chitarra e voce; Heather Norton violino.
A precedere l’esibizione di Mc Dermott, concerto di Fan Chaabi- ethnic mediterranean music (ore 20.30). Lo spettacolo si chiama “Tetraktys”. Il gruppo nasce a Trento nel 2010 dal desiderio di condividere un percorso musicale volto alla ricerca e alla valorizzazione delle sonorità mediterranee, coniugando il repertorio popolare tradizionale ad arrangiamenti più sperimentali. Fan Chaabi | شعبي فن è un’espressione araba e significa Arte Popolare. La musica dei Fan Chaabi esalta valori come la contaminazione, l’incontro fra popoli e culture diverse che ha portato nei secoli all’evoluzione di stili e ritmi che ancora oggi incantano e invitano alla danza: nenie, tarantelle, tammurriate, canti popolari di protesta, danze gitane dialogano e si mescolano nel coinvolgente viaggio che ci conduce a sentire il cuore del Mediterraneo crocevia di civiltà e terra di migranti, passando per la penisola iberica, attraversando il sud Italia ed approdando nei Balcani.
Silvia Lo Sapio voce, percussioni; Michele Bolognese mandolino, tamburi a cornice; Martina D’Amico sax, voce; Davide Prezzo chitarra, voce; Michele Bazzanella basso.
Sabato 22 e domenica 23 Suoni della Murgia torna ad Altamura, prima a masseria Malerba e poi a Dimora Cagnazzi. L’appuntamento di sabato a Malerba parte alle 20.30 con lo spettacolo del chitarrista e compositore Vito Nicola Paradiso, originario di Santeramo in Colle. Chitarrista-compositore, concertista, autore e didatta, universalmente riconosciuto come “Il chitarrista volante” per i suoi innumerevoli tour in giro per il mondo e per la sua metodologia didattica di base apprezzata e utilizzata in molti paesi europei, asiatici e americani. Ad accompagnarlo il flautista Giuseppe Di Gioia, il violoncellista Francesco Zizzi e il pianista Francesco Cassano. Con loro il poeta, scrittore e saggista Onofrio Arpino che arricchirà il concerto con testi e versi ispirati alla musica in programma. Verranno proposte svariate tematiche raccontate attraverso la musica e le parole: l’ambiente, il territorio, le migrazioni e omaggi musicali a diversi musicisti. Un concerto multi sensoriale e alternativo.
Alle 21:30 Corrado Bungaro e Marco Forgione proporranno “Fuori di Bach”. Un nuovo concept, ideato da Corrado Bungaro, dedicato alla musica immortale di Johann Sebastian Bach, con brani scelti dalle Sonate e Partite per violino e dalle 6 Suites per violoncello, trascritti per viola d’amore a chiavi, tra interpretazioni originali, riletture e improvvisazioni sul tema. Il progetto è incentrato sull’interazione sonora con la voce del beat boxer Marco Forgione, con evoluzioni ritmiche e vocali che dialogano con le corde della viola, in un clima estremamente contemporaneo dove il contrasto tra antico e moderno si fonde in un unico nuovo linguaggio. Dentro e fuori di Bach.
Corrado Bungaro viola d’amore a chiavi, voce; Marco Forgione voce, human beat box
Domenica 23 luglio ancora incontri tra generi (cinema e musica ma anche reading musicale) nella Dimora Cagnazzi di Altamura. Si comincia alle 20.30 con “Lettera(a)Massimo, i luoghi affettivi di Massimo Troisi”, nel settantesimo anno della nascita del geniale comico, attore, regista e poeta napoletano. Oltre alle musiche composte da Alessandro De Rosa, nello spettacolo verranno eseguiti i brani di alcuni dei film che lo hanno visto protagonista da “Il postino” (di Michael Radford), colonna sonora di Luis Bacalov, a “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, di Massimo Troisi, con la celebre canzone “Quando”, di Pino Daniele. E poi alcune canzoni della tradizione napoletana che Troisi amava particolarmente, interpretate dalla cantante Maria Moramarco. Frutto anche di una ricerca sul campo, con il contributo di amici storici che lo hanno conosciuto bene, come Alfredo Cozzolino, Carlo Verdone, Stefano Bonaga, e Anna Pavignano, questa Lettera a Troisi “è quindi una sorta di distillato di questo processo, un viaggio tra i luoghi affettivi di Massimo Troisi: quelli fisici, musicali, poetici, creativi e relazionali. Uno spettacolo di racconti e musica, in occasione del settantesimo compleanno di questo indimenticato attore, regista, sceneggiatore italiano, nato il 19 febbraio del 1953 a San Giorgio a Cremano e scomparso prematuramente a Roma il 4 giugno 1994. » (Alessandro De Rosa).
Lo spettacolo-album “Lettera a Troisi”, è già andato in onda sulla Radiotelevisione Svizzera Italiana.
Alessandro De Rosa compositore | voce narrante; Claudio Farinone chitarra, chitarra baritona; Fausto Beccalossi fisarmonica; Maria Moramarco voce.
Seguirà alle 21.30 “Inseguendo quel suono- Una storia di Ennio Morricone”, uno spettacolo di narrazione e musica con Alessandro De Rosa, biografo ufficiale di Morricone, le chitarre di Claudio Farinone e la fisarmonica di Fausto Beccalossi. A novembre 2022 “Inseguendo quel suono” è stato rappresentato in un tour sudafricano di concerti, a Johannesburg, Cape Town e Durban.
Alessandro De Rosa voce; Claudio Farinone chitarre; Fausto Beccalossi fisarmonica
Infine alle 22.15, Suoni della Murgia, in collaborazione con il cineclub Formiche Verdi, propone il docu-film “N-Ice Cello – Storia del violoncello di ghiaccio”, di Corrado Bungaro, prodotto da Wasabi filmakers e NaturalMente ArtEventi. Nel 2018 l’artista americano Tim Linhart ha realizzato sul ghiacciaio del Presena, in Trentino a 2800metri, uno strumento musicale molto particolare: un violoncello di ghiaccio. Non un’opera d’arte fine a sé stessa ma un vero strumento, da suonare tra i ghiacci del Presena e in giro per l’Italia. Il film racconta il viaggio di 1500 chilometri, dalle Alpi al Mediterraneo, dal Trentino alla Sicilia, del magico violoncello, che per incanto suona, affidato da Linhart al musicista palermitano, di fama mondiale Giovanni Sollima, trasportato in una cella frigorifera a temperature sotto zero. L’obiettivo è raggiungere Palermo per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi. La struttura narrativa segue naturalmente il ritmo del viaggio “on the road”, con gli imprevisti e gli ostacoli incontrati durante il percorso, ma anche le soluzioni originali e creative adottate al fine di giungere alla meta finale.
Da Youtube
McDermott
https://www.youtube.com/watch?v=OhJ0p9uk1eM
Inseguendo quel suono – Una storia di Morricone
https://www.youtube.com/watch?v=qx8wgQxEJtg
Trailer N-Ice Cello – Storia del violoncello di ghiaccio
https://www.youtube.com/watch?v=GZ8XRPCQDwo
NOTE TECNICHE
Qui i tre eventi facebook:
https://www.facebook.com/events/961191431795664
https://www.facebook.com/events/857047782510028
https://www.facebook.com/events/1302369354015484
Per le foto attingere liberamente dal sito web https://www.suonidellamurgia.net/
In allegato: il comunicato; la locandina generale e il programma della manifestazione; le foto delle tre masserie/dimore; le schede sugli artisti e le locandine delle tre serate; un pdf con il programma completo.
A questo indirizzo google drive un videoclip con alcuni momenti di Suoni della Murgia 2022, sottolineati dalla musica di Angelo Trabace, tra gli artisti della scorsa edizione.
https://drive.google.com/drive/folders/1yHEs9GesNjugyhfVQ_TdvMCsf5b8jr9P?usp=sharing
INGRESSI
Per l’ingresso agli spettacoli di Masseria Guardiola di Andria, previsto un contributo associativo di 10 euro.
Oppure tramite Eventbrite prevendita: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-fan-chaabi…
Per prenotazioni telefoniche ed info: 347-9315324 (Vincenzo)
Zona Food & Drink
Per raggiungere Masseria Guardiola
https://goo.gl/maps/MePXQidYtiM6rHGo8
INGRESSI
Per l’ingresso agli spettacoli di Masseria Malerba di Altamura previsto un contributo associativo di 5 euro
Info e prenotazione Evento: 3933070001 Zona Food & Drink
Per raggiungere Masseria Malerba
https://goo.gl/maps/S9MTSfipbKniHjKT7
INGRESSI
Per l’ingresso agli spettacoli di Dimora Cagnazzi ad Altamura contbuto associativo di 5 euro.
Info e prenotazione Evento: 3933070001
Zona Food & Drink
Per raggiungere Dimora Cagnazzi