- Questo evento è passato.
22 gennaio – Giulio Deangeli presenta il suo libro LA FACOLTÀ DI SCEGLIERE a Lecce
Gennaio 22
IL GIOVANE NEUROSCIENZIATO GIULIO DEANGELI RITORNA A LECCE PER PRESENTARE IN ANTEPRIMA NAZIONALE IL SUO LIBRO DEDICATO ALL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO
Dopo il successo de “Il metodo geniale”, il ricercatore dei record, premiato nel 2021 con il “Virtù e Conoscenza”, torna in libreria con una guida innovativa e divertente: LA FACOLTÀ DI SCEGLIERE, edito da Mondadori
LECCE: si terrà il 22 gennaio 2024, start ore 10:00, presso la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini”, ex Convitto Palmieri, la Presentazione in Anteprima Nazionale del Libro “LA FACOLTÀ DI SCEGLIERE” di Giulio DEANGELI, edito da Mondadori, la cui uscita nelle librerie è programmata proprio per il mese di gennaio.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/altoriconoscimentovirtueconoscenza/
A dare il benvenuto ai presenti ci saranno Antonio LEO – Vice Presidente della Provincia di Lecce e Luigi DE LUCA – Direttore del Polo Biblio-Museale per la Puglia. L’apertura dei lavori è affidata a Cosimo Damiano ARNESANO – Presidente MediterraneaMente APS e Funzione Strumentale per l’Orientamento all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “V. Bachelet” di Copertino.
Dialogheranno con l’autore: Salvatore RIZZELLO, Docente di Economia Politica e Direttore della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento; Andrea SCARDICCHIO, Docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Senatore Accademico all’Università del Salento; Giuseppina ANTONACI, Presidente ITS Academy della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato; Giulia IACOVELLI, PhD Student in Storia delle istituzioni all’Università “La Sapienza” di Roma e SSAS Scuola Superiore Studi Avanzati Sapienza; Rebecca FU, PhD Student in Storia dell’Arte e Cinematografia alla Cambridge University; Viviana VIGGIANO, PhD student in Fisica Teorica all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Una rappresentanza di studenti dell’Istituto Bachelet di Copertino, impegnata in PCTO, gestirà il servizio di accoglienza. La gestione del team dedicata alla Security è capitanata da Guglielmo SATURNINO, Security Manager di Servizi Sicurezza Italia. Il banchetto libri è curato dalla Libreria Palmieri. Media Partner: Radio Venere, Radio OK. Diretta Streaming a cura di Davide TOMMASI.
“Conosco Giulio da un paio d’anni, da quando gli venne assegnato l’Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza – dice Cosimo Damiano ARNESANO, Presidente dell’Associazione MediterraneaMente APS – da allora, si fa sentire spesso per telefono per aggiornarmi dei suoi progressi. Quello che mi colpisce di lui è la semplicità, l’ottimismo, la solarità, l’energia tipica della sua età, la capacità di porsi al servizio degli altri, oltre, naturalmente, alle straordinarie conoscenze e competenze trasversali e multidisciplinari che lo caratterizzano. Ora, d’accordo con Mondadori, ha voluto tornare a Lecce per la presentazione del suo secondo libro, dedicato all’orientamento scolastico e universitario.
L’intero Salento è orgoglioso di accogliere ed ospitare questo giovane scienziato che sicuramente farà tanto parlare di sé in un prossimo futuro”.
“Con la pubblicazione di questo libro – riferisce Giulio DEANGELI – io e i miei collaboratori ci apprestiamo a raggiungere un obiettivo ancor più significativo di quelli conseguiti nel passato con A CHOICE FOR LIFE: avere la possibilità di aiutare un numero di studenti esponenzialmente maggiore rispetto alle migliaia che abbiamo avuto il piacere di assistere ogni anno nei nostri eventi online. Dedichiamo quest’opera alle persone che con la loro straordinaria lungimiranza e umanità hanno reso possibile il nostro progetto”.
E aggiunge: “Non ci può essere vera eccellenza senza la generosità di volerla condividere con gli altri. Da ex-studente di scuola secondaria, avrei fatto tesoro di un’opportunità di questo tipo, che sicuramente mi avrebbe agevolato nell’approccio al mondo accademico. Per tale motivo, ho fatto mia la missione di trasmettere ai più giovani le conoscenze che ho acquisito in questi anni, con la speranza che questo progetto possa contribuire al bene degli studenti e del nostro Paese”.
L’evento, rientrando nella programmazione dell’VIII edizione del Festival “VIRTÙ E CONOSCENZA”, gode del patrocinio del Comune di Porto Cesareo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Confindustria Puglia, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, CONI Puglia, SPORT E SALUTE Puglia.
L’ingresso è libero, nei limiti dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare con messaggio WhatsApp ai seguenti numeri 349.1045425 – 328.7679725
CHI È GIULIO DEANGELI
Classe 1995, figlio unico, di Este (Padova), un titolo mondiale e cinque lauree conseguite con lode in pochi mesi, grazie alla forte motivazione e ad un metodo di studio infallibile.
Da studente liceale, Giulio conquista il secondo posto al campionato mondiale di Neuroscienze. Nel 2016 vince una borsa di studio all’Università di Cambridge (Inghilterra), dove lavora con Maria Grazia SPILLANTINI, la biologa che ha scoperto la proteina del Parkinson. Nel 2018 è la volta di Harvard (Stati Uniti) e le sue ricerche vengono pubblicate su Science, una delle più prestigiose riviste in campo scientifico.
Nel 2020 si laurea prima in Medicina, in Biotecnologia, Ingegneria biomedica e Biotecnologia molecolare, per conseguire, subito dopo, il Diploma di Eccellenza in Scienze Mediche alla Scuola Sant’Anna di Pisa.
Da due anni è ricercatore in Neuroscienze Cliniche all’Università di Cambridge, selezionato tra oltre 23mila candidati provenienti da tutto il mondo.
Nel 2021 gli è stato assegnato l’Alto Riconoscimento VIRTU’ E CONOSCENZA (www.virtueconoscenza.com) con la seguente motivazione: “Eccellenza Italiana, per il suo talento e il suo genio, per la dedizione allo studio e il suo immenso amore per la ricerca contro le malattie neurodegenerative, che lo proiettano nell’olimpo della scienza internazionale”.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro “IL METODO GENIALE”, edito da Mondatori, balzato ai primi posti di tutte le classifiche di vendita ancor prima della sua uscita in libreria, con il quale svela i segreti per riuscire nello studio.
Giulio DEANGELI pratica sport, suona il violino, fa volontariato. Ha ideato “A CHOICE FOR LIFE”, un percorso gratuito di orientamento all’Università e al mondo del lavoro, aperto a tutti, e pensato in particolar modo per i ragazzi delle scuole superiori e dei primi anni di università