- Questo evento è passato.
22 settembre – “RIVOLUZIONE” con Domenico Iannacone a Corato
Settembre 22
VERSO SUD FESTIVAL: domenica 22 settembre a Corato (BA)
“RIVOLUZIONE” con Domenico Iannacone
Nell’ambito della sezione “Ai margini” del festival un incontro con il noto giornalista televisivo.
Per la sezione “Ai margini” del Festival Verso Sud
Domenica 22 settembre ore 21, via Po, Corato (BA)
“RIVOLUZIONI con Domenico Iannacone
L’incontro con il noto giornalista televisivo ruoterà attorno alla sua scelta personale di dedicarsi a storie “minime” di singoli esseri umani, nata dal desiderio, la speranza e la volontà di poterle aiutare concretamente dopo averle raccontate.
Nell’incontro Iannacone racconterà storie di persone che a un certo punto della vita hanno deciso di fare la rivoluzione quotidianamente e fare la differenza in prima persona, per nutrire il nostro slancio e i nostri desideri di cambiamento.
Domenico Iannacone è stato inviato di punta di Ballarò e Presa diretta (Rai3). Ha ideato e condotto, per sette edizioni, il programma d’inchiesta ‘I dieci comandamenti’ e dal 2019 è in onda con ‘Che ci faccio qui’, uno tra i programmi di approfondimento più seguiti di Rai3. Per cinque volte gli è stato attribuito il Premio Ilaria Alpi. Nel 2015 ha vinto il Premio Paolo Borsellino e nel 2017 il Premio Goffredo Parise. Con il film documentario Lontano dagli occhi ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, aggiudicandosi nell’ordine: il Civis Media Prize di Berlino, il Real Screen Awards di Los Angeles e il Peace Jam Jury Awards di Montecarlo. Nel 2018 con ‘Siamo tutti matti’, un racconto spiazzante della follia, vince il Festival del Cinema di Spello. Nel 2019 il Centro Sperimentale di Cinema-Scuola di Cinematografia lo ha insignito del diploma honoris causa in Reportage Audiovisivo. Nel 2021 gli viene assegnato il Premio Kapuściński e sempre nello stesso anno il film documentario ‘L’odissea’, è stato premiato alla XIV edizione del Premio Moige. Nel 2022 è tra i vincitori de Il Premiolino, uno tra i più antichi e autorevoli premi dedicati al giornalismo. Il suo modo di raccontare trae ispirazione dalla migliore tradizione documentaristica italiana e si pone a metà strada tra cinema neorealista e racconto giornalistico del reale.
Biglietto: https://docs.google.com/…/1FAIpQLScAEbJ1DYo…/viewform…
Ingresso gratuito per i residenti del quartiere Cirasella.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1605128900037026?ref=newsfeed
L’incontro rientra nel programma della sezione del festival denominata “Ai margini” e realizzata interamente nel Rione Belvedere, nella periferia di Corato: un fitto programma di azioni culturali (poesia, economia, fotografia, ambasciate, azioni e relazioni) realizzate in luoghi informali del quartiere come bar, negozi, enoteche, allo scopo di portare stimoli e vivacità a una parte di città solitamente dimenticata, ma anche di mettersi all’ascolto, incontrare, conoscere, conoscersi in una periferia composita, perché la comprensione accade sul confine, al margine, che sia esso fisico, geografico, sociale o economico, quello che di più separa la poesia dalla vita quotidiana.
Del programma di “Ai margini” segnaliamo:
CUPO INCANTO, una mostra fotografica diffusa di Marianna Cappelli e Antonio Ferrara. La mostra, visitabile gratuitamente fino al 29 settembre è allestita negli esercizi commerciali del rione Belvedere, ovvero Il Viandante, Vincent’s Coffee, La Dispensa, Macelleria Sgarra, Macelleria Varesano, Panificio Leuci.
Cupo Incanto è un lavoro sull’infanzia e sul suo linguaggio magico, segreto dei bambini e delle bambine di Napoli. Il titolo del lavoro riprende una definizione che la scrittrice Anna Maria Ortese ha dato alla città di Napoli, città luminosa e oscura, città del sole e delle tenebre città d’origine degli autori della mostra. La mostra racconta con immagini la solarità e il controllo della realtà che appartengono al gioco, ma anche la difficoltà del crescere che pone prove da superare.
Ingresso libero.
Nel quartiere proseguono anche i laboratori dello chef “eterodosso e dimissionario” Ivan Fantini: alla ricerca della libertà e della verità, nella gastronomia e nella vita, Fantini prepara prelibatezze con cibo in scadenza, un’esperienza in cui ha coinvolto la Caritas e l’Istituto Alberghiero Tandoi.Il tutto si concluderà con una “cena ai margini” la sera del 27 settembre. In programma quattro “Ambasciate”, dialoghi al bar sull’economia con Maurizio Alampi, Claudia Fabris e Nicola D’Altri. Fino al 27 previsti anche laboratori di poesia, scrittura e fotografia a cura di Marianna Cappelli e Antonio Ferrara e musicali a cura di Bembè arti musicali e performative. “Ai margini” si concluderà domenica 29 settembre con il concerto di FRANCO ARMINIO e PEPPE VOLTARELLI.