- Questo evento è passato.
23 luglio – “Anime Corde”: World Music per l’estate a Corato con Andrea Castelfranato e AlterAzioni String Quintet
Luglio 23-8:00 - 17:00
Martedì 23 luglio, con inizio alle ore 20.30, presso l’Atrio del Palazzo di Città del Comune di Corato (BA), si terrà il Concerto Anime Corde, con l’esibizione del chitarrista lancianese Andrea Castelfranato e l’AlterAzioni String Quintet. Inserito nel calendario degli eventi estivi “Sei la mia città” 2024, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Corato, Anime Corde è un progetto inedito che intende esaltare le ricercate sonorità della chitarra acustica, con la pastosità degli archi proponendo una raffinata tessitura timbrica in vivace dinamismo dialettico con la brillantezza ritmica del personalissimo stile cui Castelfranato ci ha abituati nel corso del tempo.
Sul palco con Castelfranato si esibirà l’ AlterAzioni String Quintet formato da Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini,Vincenzo Anselmi, alla viola, Donatella Milella al violoncello e Luciano Pannese al contrabbasso.
Dal Jazz al Pop, dal Classico al Folk, il programma propone brani originali, alcuni inediti, e qualche “sorpresa” di repertorio in stile cross-over. Gli arrangiamenti per chitarra e quintetto d’archi sono firmati da Andrea Castelfranato e Luciano Pannese,
Il progetto musicale Anime Corde è il primo dei tre appuntamenti in programma compresi nella mini rassegna “Suoni e colori del mondo” proposta dall’associazione AlterAzioni ed inserita nel cartellone estivo del comune di Corato. I prossimi appuntamenti a settembre con un concerto jazz dedicato a Pier Paolo Pasolini e due concerti di musica classica dedicati ai giovanissimi in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Tattoli-De Gasperi ” che, grazie alla dirigente prof.ssa Maria Rosaria De Simone, anche per questa edizione, ha siglato un accordo di partnership con l’associazione biscegliese.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Comune di Corato,
Porta ore 20.00
Inizio ore 20.30
Info e Prenotazioni: 3476581043
Ingresso libero fino ad esaurimento posti