CAVO FEST
(subterranean fest of electronic ambient music, digital arts and archaeology)
Primavera 2024
CON IL SOSTEGNO ECONOMICO DEL COMUNE DI TRANIX IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI
FREE ENTRY – INGRESSO LIBERO
UNA NUOVA RASSEGNA PRIMAVERILE DI CAVO FEST
PROGRAMMA:
25 Aprile al tramonto (circa h 19:45)
LIVE SET DI MALASOMMA @ IPOGEO DEL PARCO SANTA GEFFA, TRANI*
FREE ENTRY
con contributo volontario al parco Santa Geffa
In caso di meteo avverso il concerto si terrà alle 21:30 presso
BarQ Basement Qlab in Via San Giorgio a Trani
25 Aprile H 22:30
VINYL DJ SET DI HUDBY POLE + MOSTRA DI E. ROMENKOVA
AFTER PARTY @ BARQ BASEMENT QLAB, VIA SAN GIORGIO TRANI
FREE ENTRY
* il parco di Santa Geffa sarà aperto dalla mattina e vi si potrà già accedere, in attesa dei live saranno fruibili altre iniziative del Parco.
1 Maggio al tramonto (circa h 19:45)
LIVE SET DI HARD ROMANTICS @ IPOGEO DEL PARCO SANTA GEFFA, TRANI*
FREE ENTRY
con contributo volontario al parco Santa Geffa
info: cavofest@gmail.com
Marco Malasomma suonerà a Trani il 25 Aprile, è un art director, musicista e sound designer.
Insieme a Jime Ghirlandi dirige FUTURO ARCAICO, progetto che raccoglie attraverso un archivio digitale e performance dal vivo, testimonianze e opere di artisti che si siano confrontati con il tema dell’identità territoriale. È inoltre fondatore e produttore artistico di FOLKLORE ELETTRICO ORCHESTRA, ensemble che riunisce musicisti dai diversi background, ma accomunati dalla passione per la ricerca sulle musiche del mondo.Si occupa inoltre della direzione artistica di Exviri_Innesti Urbani, spazio multifunzionale di produzione creativa.
Si forma come batterista, ma ben presto la sua espressione si allarga al mondo della ricerca multimediale, permettendogli di portare avanti numerosi progetti in solo e in collaborazione con altri artisti.
Arriva ben su importanti palchi nazionali ed europei, dove restituisce al pubblico la ricerca e la fascinazione per forme di linguaggio non convenzionali. Nel 2012 fonda WHITE NOISE GENERATOR, collettivo ed etichetta discografica attiva nel mondo della ricerca elettroacustica e della Instant composition. Con questo progetto è direttore artistico delle rassegne ‘Experiment#1-2-3’ e organizzatore del meeting internazionale ‘Clockstop Fest’
I suoi lavori di sound art e le sue performance sono stati presentati in prestigiosi musei, festival e centri culturali tra cui il Milano Film Festival(presso Base), Asilo Filangeri Napoli, Mas Modica, Parco Archeologico Egnazia, Locus Festival, Time Zones.
Ha suonato in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Albania, Grecia, Rep. Ceca, Belgio, Portogallo.
Dopo due pubblicazioni con il side project ‘Ergo’, stampa nel 2018 ‘JURA’ il primo album a suo nome, un concept dedicato al celebre romanzo distopico ‘1984’ di George Orwell. L’album viene presentato al Macro di Roma in occasione del festival ‘Fotonica’ ed è seguito da un tour europeo di oltre 70 date, riscuotendo notevoli apprezzamenti di pubblico e critica.Ha inoltre curato il sound design delle opere dell’artista contemporanea Pamela Diamante, esposte in importanti musei e gallerie : Pac-Padiglione di arte contemporanea(Milano), Arte in Nuvola(Roma), Museo Castromediano(Lecce), Galleria Gilda Lavia(Roma), Fondazione Arnaldo Pomodoro(Milano).
Dedica particolare attenzione alla commistione tra arte contemporanea e location di interesse culturale, come musei, scavi archeologici e edifici in disuso, realizzando negli anni performance multimediali dal forte impatto sonoro e visivo.
Inoltre lavora per teatro, danza e cinema, organizza festival e rassegne legati ai nuovi linguaggi, partecipa attivamente a svariati progetti interdisciplinari.
“RELEASE DOVE” LA MOSTRA D’ARTE GLITCH 3D DI
ELENA ROMENKOVA
dal 25 Aprile al 15 Maggio
C/O BARQ BASEMENT QLAB, VIA SAN GIORGIO TRANI
ORARI DI APERTURA MOSTRA (25 Aprile – 15 Maggio):
TUTTI I GIORNI DALLE 18.30 ALL 24.00
RELEASE DOVE (Rilascio della Colomba) E’ la mostra di Elena Romenkova che dopo essere stata esposta presso la Biblioteca Comunale di Trani G. Bovio si trasferisce dal 25 Aprile al 15 Maggio presso QLab, il Basement di BarQ. Questa spazio OFF che ospiterà l’exhibition, è una ex discoteca tranese degli anni 80 (Freedom, che ha fatto la storia della club culture di Trani) trasformato dalla nuova gestione di BarQ in uno spazio espositivo contemporaneo dedicato all’arte e alla musica.
Elena Romenkova è un’artista di San Pietroburgo che vive a lavora a Vienna in Austria, che esporrà 10 opere selezionate in esclusiva per Cavo Fest a Trani.
La mostra si divide in due Sezioni, la Sezione 1 è composta da 5 opere realizzate dall’artista dal 2019 al 2024 per le copertine dei dischi di Marco Cassanelli and Deckard (duo elettronico di Trani di cui Elena è official designer), la Sezione 2 è composta da 5 opere inedite di recentissima produzione.
Il titolo della mostra “Release Dove” che sta ad indicare l’atto del rilascio della Colomba con l’auspicio di lieti eventi e augurio di pace, gioca con la parola inglese “Release” che è il termine che si usa per segnalare le nuove “Uscite” discografiche.
Tutta la mostra è realizzata su pannelli in forex 80 cm x 80 cm con inchiostri atossici di nuova generazione.
Elena Romenkova è un’artista sperimentale di glitch art digitale, nella sua arte le figure umane trasmutano come nei romanzi cyber punk e nei film sci-fi, organico ed inorganico si fondono e si separano esplorando nuove ibridazioni nella relazione tra l’umanità e le macchine. Elena si è laureata all’università di Herzen e dal 2004 ha esposto i suoi lavori in diverse mostre in giro per il mondo.
CAVO FEST PRIMAVERA 2024: una serie di eventi primaverili diffusi in città presso Parco Santa Geffa, la Biblioteca Comunale G. BOVIO, BarQ – Basement QLab (EX Freedom, storia della club culture tranese).
La rassegna prevede Live e Dj Set di vari artisti, vernissage e mostra d’arte di Elena Romenkova.
La scelta di realizzare eventi al tramonto nel periodo primaverile caratterizzerà la rassegna in modo unico destagionalizzando gli eventi che solitamente si svolgono di sera ed in estate. Grazie a Città di Trani e alle sue istituzioni culturali, Cavo Fest rilancia il Festival di musica elettronica contemporanea che ha internazionalizzato il brand per lo spessore degli artisti intervenuti come ospiti e per la ricerca musicale prodotta nell’ambito della avanguardia e della sperimentazione. |