Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25 febbraio Performance teatrale e restituzione finale di Cave plurale femminile a Cursi

Febbraio 25

Domenica 25 febbraio alle ore 19.00 a Cursi negli spazi del frantoio ipogeo di Palazzo De Donno in Piazza Pio XII andrà in scena la restituzione finale del progetto Cave – femminile plurale un racconto corale sulle memorie e i valori dei luoghi, realizzato da Ecomuseo della pietra leccese di Cursi con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “FUTURA – LA PUGLIA PER LA PARITÀ.

Il progetto ideato da Alessandra De Luca, attrice e operatrice culturale, ha coinvolto le donne di Cursi in un racconto corale incentrato sul loro rapporto con la pietra e l’attività estrattiva.

Ognuna delle donne incontrate ha raccontato, attraverso un’intervista guidata, la propria storia carica di straordinaria umanità e come questa materia prima, la pietra, ha segnato le loro vite e quelle delle loro famiglie.

Sono figlie, mogli, madri, sorelle di cavamonti o di imprenditori del settore lapideo, oppure imprenditrici dirette della pietra, le donne incontrate e che hanno deciso di raccontarsi. È emerso in  ognuna, in modo diverso, una realtà che ha svolto e svolge un ruolo di primaria importanza all’interno della vita della società cursiata.

Domenica sarà restituito alla comunità un collage composito di queste emozionanti storie, con l’obiettivo di conservarne la memoria e sviluppare una consapevolezza collettiva sull’importanza del ruolo delle figure femminili nell’ambito del settore lapideo, da sempre  fondamentale e protagonista del piccolo borgo di Cursi ma non solo. In scena a parlare saranno le voci delle protagoniste o le loro storie reinterpretate dalle partecipanti del laboratorio di teatro del progetto Viva – tante belle cose.

Le donne del territorio hanno partecipato ad incontri laboratoriali informali ragionando insieme sull’importanza della conservazione di un patrimonio, delle memorie legate ai luoghi vissuti, delle caratteristiche peculiari del proprio territorio e della percezione che si ha di esso, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Un percorso  mirato ad integrare alcune tappe della mappa di comunità di Cursi già in costruzione.

L’attività si svolge in continuità e in sinergia con le iniziative di coinvolgimento della comunità già in corso programmate all’interno della scuola di paesaggio del progetto Viva – Tante belle cose.

Progetto promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese  CON IL SOSTEGNO DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA.

Ingresso libero ed aperto a tutti.

Dettagli

Data:
Febbraio 25
Categoria Evento: