25 novembre – Anna De Benedittis presenta il suo libro Conversazioni su salute e felicità – Liberrima – Lecce
Novembre 25
Lunedì 25 novembre alle 18:00, Anna De Benedittis da Liberrima Lecce, ci parlerà del suo libro Conversazioni su salute e felicità.
Dialoga con l’autrice il Prof. Andrea Scardicchio, Docente di Letteratura Italiana Contemporanea (Unisalento).
Vi aspettiamo!
Il libro
Il libro raccoglie una serie di conversazioni tra l’autrice, medici ed altre figure della conoscenza e del sapere sul tema articolato e complesso della Salute in relazione con la Felicità, la Psiche, il Rapporto con gli altri, l’Ambiente, il Trascendente e il Senso della vita sino al suo “finire”. Ne vien fuori un panorama culturale dalle ampie prospettive, anche indefinite, oltre i confini della Scienza biomedica tradizionale, coinvolgendo oltre alla medicina, anche la psicologia, la filosofia, la storia, il diritto, la sociologia, la letteratura, l’architettura e la teologia.
L’autrice
Anna De Benedittis
Anna De Benedittis, leccese, è un Medico anatomo-patologo. Dopo un lungo periodo di formazione sia in Italia che all’Estero è rientrata nel suo luogo di origine dove ha intrapreso un percorso di vita lavorativa, sia in ambito ospedaliero che in ambito territoriale, nel corso del quale ha maturato la consapevolezza che nel concetto di salute e di malattia ruotano molteplici e complesse dinamiche che si sviluppano e si articolano tra corpo, mente e ambiente.
Si è pertanto dedicata ad una produzione scientifica e ad una attività divulgativa tramite pubblicazioni su riviste mediche, organizzazioni di convegni e una serie di trasmissioni televisive dalle quali è stato tratto
questo libro, che si avvale del qualificato apporto collaborativo di molte personalità del mondo della cultura.
L’importanza della collaborazione nella realizzazione di questo lavoro si è espressa anche tramite il contributo dell’amico e collega Antonio Valacca, da sempre interessato a tali problematiche e al mondo della scrittura.