- Questo evento è passato.
27 maggio – presentazione del libro di Luca Pozzi “L’ anno che la scuola chiuse a marzo” a Bitonto (Bari)
Maggio 27, 2023
SABATO 27 MAGGIO 2023
– Alle ore 18.30 presso lo spazio esterno antistante la Libreria del Teatro (Largo Teatro 6, Bitonto)
Per il “Parco delle Arti” – PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA’ DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL
BORGO – XI EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura
Luca Loizzi presenterà il suo libro:
“L’ anno che la scuola chiuse a marzo”, Castelvecchi Edizioni
IL LIBRO:
La storia di un giovane professore nell’anno scolastico più difficile di sempre, quello della pandemia, della quarantena e della DAD; ma anche di una classe con le sue vicende ora allegre e ora tristi, di professori un po’ troppo pedanti e di presidi trasformati in dirigenti d’azienda. È il racconto di come la scuola sia cambiata, perché negli anni che passano e che ci vedono crescere e poi invecchiare, non c’è pranzo, cena o festa nella quale non ci si ritrovi a parlare dei professori cha abbiamo amato e di quelli che abbiamo odiato, di quelle lunghe mattine in aula che sembrava non finissero mai e di quei giorni splendidi e avventurosi nei quali scoprivamo noi stessi e il mondo. E infine è la storia di un prof che si innamora della collega di spagnolo e fa di tutto per conquistarla, in un liceo tipicamente italiano, con tanti pregi ma al tempo stesso innumerevoli difetti.
L’AUTORE:
Luca Loizzi nasce a Trani nel 1974. Dopo gli studi universitari si trasferisce a Milano dove per dieci anni insegna lettere classiche nei licei. In seguito, tornato in Puglia, si specializza in Scienze letterarie e drammaturgiche europee e all’attività di docente affianca quella di musicista, pubblicando gli album Luca Loizzi (2012), Canzoni Quasi Disperate (2014) e Musiche Equivoche (2016). L’anno che la scuola chiuse a marzo è il suo primo romanzo.
In collaborazione col “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro ed il Presidio del Libro di Bitonto “Nietta Verriello”
Ingresso libero