Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

27 febbraio – “LINGUO” CON VERA GHENO E GIANNA FRATTA – Foggia

Febbraio 27

MARTEDÌ 27 FEBBRAIO A PALAZZO DOGANA

SECONDA TAPPA DI “FILIAE”

CICLO DI EVENTI DEDICATI AL FEMMINILE E AL FEMMINISMO

“LINGUO”

CON VERA GHENO E GIANNA FRATTA

Prosegue la seconda edizione di “FILIAE”, il ciclo di eventi, organizzato dalla Consigliera di Parità della provincia di Foggia, dedicati al femminile e al femminismo, che quest’anno ha proposto un nuovo percorso attraverso gli stereotipi che spesso descrivono e condizionano la presenza delle donne nel mondo del lavoro. Un viaggio a tappe che tocca il tono umoristico con cui spesso ci si rivolge alle donne, il suono delle parole declinate al femminile, a cui in molti casi non riusciamo ad abituarci, il climax della consapevolezza e la partecipazione attiva, ma che, soprattutto, vuole contribuire a un processo di sensibilizzazione che, partendo dal corpo delle donne, esplora le parole che liberano le loro potenzialità, le esigenze di conciliazione lavoro-famiglia, il linguaggio non ostile e il benessere organizzativo.

Per la seconda tappa della rassegna, martedì 27 febbraio, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, alle ore 20, si terrà un vero e proprio talk musicale organizzato in collaborazione con l’Associazione socioculturale Spazio Musica: “Linguo: linguaggio e questioni di genere”, una serata di musica e parole, che pone al centro la questione del linguaggio di genere. Proprio come una mutazione genetica, le lingue si trasformano, si muovono tra generazioni, luoghi, esigenze in continua evoluzione. Sul palco due donne, due professioniste, due modelli di empowerment femminile, da sempre dedite a questi temi attraverso i loro studi, le loro battaglie, le loro carriere e il posizionamento di entrambe nel mondo culturale italiano e non solo: la sociolinguista Vera Gheno, già accademica della Crusca, docente universitaria, scrittrice e donna attivissima soprattutto sui temi del linguaggio di genere e la direttrice d’orchestra Gianna Fratta, tra le poche donne sul podio delle più grandi orchestre del mondo e artista impegnata sui temi di genere. Già docente nelle più importanti università del mondo sui temi della leadership femminile, della disparità di genere, è anche docente al conservatorio di Foggia e musicista che si esibisce nelle più importanti sale a livello internazionale. Ad introdurre la serata la Consigliera di Parità della provincia di Foggia, la dottoressa Assunta di Matteo, che attraverso la promozione delle rassegna sta offrendo alla cittadinanza l’opportunità di approfondire questi temi in compagnia di esperte di linguistica, musiciste, professioniste del benessere ed esperte di studi di genere. La conversazione, moderata dalla giornalista Danila Paradiso, sarà preceduta da un momento musicale ad opera della stessa Gianna Fratta al pianoforte e del Maestro Dino De Palma, violinista foggiano di fama internazionale. In programma musiche di Saint-Saëns, Monti, Rossini, Verdi e autori vari.

Tutti gli eventi FILIAE 2024 sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria; la serata del 27 febbraio ha già registrato il soldout.

Dettagli

Data:
Febbraio 27
Categoria Evento: