Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

29 aprile – nella Sala Arte dell’ex-Convitto Palmieri di Lecce, il gruppo adulti di Alza la voce! aprirà le porte per una lettura condivisa.

Aprile 29, 2023

 

ALZA LA VOCE!

 

READING  FINALE DEL CORSO

 

29 APRILE/CONVITTO PALMIERI

LECCE

 

Ultimo appuntamento con Alza la voce! il corso di AMA Accademia Mediterranea dell’Attore promosso in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce, finalizzato al miglioramento delle capacità espressive e vocali.

 

Sabato 29 aprile alle ore 18.00, nella Sala Arte dell’ex-Convitto Palmieri di Lecce, il gruppo adulti di Alza la voce! aprirà le porte per una lettura condivisa, con lo scopo non di creare un atto performativo ma di mettere in gioco le proprie conoscenze, l’amore per la lettura ad alta voce e soprattutto una parte di sé stessi.

 

Affinare l’accuratezza delle intenzioni della nostra voce è un percorso graduale che preserva la naturalezza del nostro modo di comunicare, senza dunque renderci freddi o non autentici.

 

Questo percorso è stato ideato per due gruppi: adolescenti (tra i 13 e i 19 anni) e adulti. Lo studio del timbro, l’uso corretto e consapevole di tono e volume, la conoscenza delle tecniche vocali e di lettura ad alta voce sono solo alcuni degli strumenti utilizzati per una lettura certa e consapevole. Dopo tanto studio e allenamento, il gruppo ha selezionato un brano di prosa e una poesia selezionati tra i più conosciuti autori e autrici della letteratura italiana.

 

 

Le voci che si ascolteranno appartengono a: Anna Giannelli, Antonella Vurchio, Cinzia Rascazzo, Cosimo Rovito, Eleonora Tondo, Fabio Rosalfio, Marcello Solida, Maria Rita Perrone, Moira Andreina Ranalli e Paolo Stanca.

 

Alza la voce! è un corso della durata di 60 ore di tecniche vocali e lettura espressiva tenuto dall’Accademia AMA e condotto dall’attore Lorenzo Paladini.

 

Per partecipare è necessario inviare una  mail info@accademiaama.it o al numero 3383746581

 

 

 

Biografia di Lorenzo Paladini

 

Ha studiato recitazione nella scuola del Teatro Tangram di Torino e con AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce. Ha studiato doppiaggio negli studi O.d.s. di Torino. Dopo essere stato scritturato per diversi spettacoli, si trasferisce a Lecce per lavorare stabilmente con l’Accademia AMA come attore, operatore e assistente alla direzione. Ha condotto laboratori teatrali di vario genere per adulti e adolescenti (uso della voce, recitazione, scrittura creativa). È autore e attore dello spettacolo ANDREA | prima mia parola, lavoro incentrato sul delicato tema dell’autismo, vincitore del premio come miglior spettacolo all’interno del POLLINEfest di Latina. Cura l’organizzazione e la didattica del corso biennale di teatro (2021/2023) con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce. Al momento conduce corsi di dizione e tecniche vocali con adolescenti e adulti.

Dettagli

Data:
Aprile 29, 2023
Categoria Evento: