- Questo evento è passato.
29 ottobre – Raffaele Costantini presenta il suo libro “Magma”, edito da Icaro – Lecce
Ottobre 29
Raffaele Costantini presenta il suo libro “Magma”
Vi aspettiamo Martedì 29 ottobre alle 18:00 da Liberrima Lecce con Raffaele Costantini per parlare del suo libro Magma, edito da Icaro. Dialoga con l’autore Francesca Goduto, Docente di lettere e poetessa.
Il libro
Tre ragazzini inseparabili assistono ad un agguato mafioso in un bar affollato di un’estate del 1980. Crescono in un paese del sud che divora il futuro dei bambini.
Il protagonista racconta l’amore che lo lega ai fratelli Luca e Nina, figli di un padre violento e di una madre anaffettiva.
Magma parla per analogia di ciò che avviene negli strati più profondi degli esseri umani come nelle viscere della Terra. Se la pressione diventa insopportabile e se il “fuoco” non trova un letto in cui scorrere placido, allora crolla tutto ed il vulcano è pronto ad esplodere e a trascinare tutto con sé modificando per sempre il panorama.
La prosa poetica, tratto distintivo dell’autore, fa da sfondo sul quale si muove il disagio adolescenziale, tremendi segreti familiari e traumi infantili. Dove le strade diventano carne, le piccole cose assumono tratti epici e le anime dei protagonisti si staccano per non sentire il dolore dell’essere più o meno definitivamente rotti, fuori posto, fuori fuoco sempre.
L’autore
Raffaele Costantini
(San Pietro Vernotico, 1974) è scrittore, illustratore e insegnante di Yoga.
Il suo primo romanzo si intitola Otto Minuti (2014 – Lupo Editore) e racconta la storia di Aster, un ragazzino di undici anni, alle prese con la fine del mondo, sullo sfondo di una torbida storia di infanzia violata. Il romanzo è stato argomento di tesi di una studentessa di Psicologia Generale, presso la facoltà di Scienze della formazione di Macerata, con il titolo “Otto minuti” – Per riflettere sulla vita.
Nel 2021 pubblica il suo secondo lavoro: Il bacio del figlio (2021 – Scatole Parlanti), una raccolta di racconti illustrati (2° classificato al Premio Letterario Kerasion – Cz / Selezionato per antologia al Premio Letterario Vitruvio – Città di Lecce). I racconti seguono il filo conduttore della memoria e dell’epos dell’età dell’infanzia e adolescenza, temi molto cari all’autore.
Erri De Luca, Daniel Pennac, Stefano Benni, Alessandro Baricco sono stati i punti di riferimento nel costruire il proprio stile, sintetizzando immagini, musica e poesia. Una scrittura semplice che arriva dritta al cuore.