- Questo evento è passato.
3 giugno 2023 – Palazzo Comi – Fabiana Renzo presenta «Il primo tremore di un mandorlo» – Lucugnano
Giugno 3, 2023
Per la rassegna letteraria
“Conversazioni estive. Dialoghi a casa Comi”
Associazione Tina Lambrini – Casa Comi
Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale
Polo Biblio-museale di Lecce
Provincia di Lecce
Museo Castromediano
Città di Tricase
Sabato 3 giugno 2023 – ore 20.00
Palazzo Comi – Lucugnano
presentazione del libro
“Il primo tremore di un mandorlo”
di Fabiana Renzo
Dialogano con l’autrice:
Antonio Accogli
(Associazione Tina Lambrini)
Luciano Pagano
(Musicaos Editore)
Sabato 3 giugno 2023 alle ore 20.00, per la rassegna “Conversazioni estive. Dialoghi a casa Comi”, presso Palazzo Comi a Lucugnano, in collaborazione con l’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi”, si terrà la presentazione del libro “Il primo tremore di un mandorlo”, di Fabiana Renzo, edito da Musicaos Editore. Dialogheranno con l’autrice Antonio Accogli, per l’”Associazione Tina Lambrini – Casa Comi”, Luciano Pagano (Musicaos Editore). Questo appuntamento porta a Palazzo Comi le vicende di Agata, che grazie alla scrittura di Fabiana Renzo, hanno trovato ispirazione dove visse il poeta di Lucugnano.
“Il primo tremore di un mandorlo”, pubblicato nella collana narrativa di Musicaos Editore, racconta la storia di Agata, una ragazza che all’improvviso vede cambiare la sua vita: un trasloco, la casa nel Salento lontana chilometri dalla città e le pagine bianche di un taccuino per appuntare parole e disegni cercando un equilibrio che è difficile trovare a qualunque età.
Ci sono storie di altri che inaspettatamente ci accompagnano nella nostra e ne dipanano i nodi.
Nel volume, insieme alla storia scritta da Fabiana Renzo, sono presenti le illustrazioni, opera dell’autrice, e gli interventi di Giuliana Coppola, Gloria Fuortes, Paola Bisconti.
“Il primo tremore di un mandorlo” è un invito ad un procedere poetico nel mondo e alla gratitudine per la poesia racchiusa nelle cose piccole e preziose di ogni giorno: una foglia che cade, i ciottoli colorati sulla battigia, una volpe che corre sulla dorsale, l’attesa di una panchina vuota o il tramestìo delle radici a primavera.
Fabiana Renzo dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma rientra nel Salento per far nascere “Sante Le Muse”. Vive a due passi dal mare insieme alla sua ciurma scalmanata di animali. Coltiva storie, macchie d’inchiostro, libri, terra e poesia, piccole meravigliose cose. Collabora con scuole e biblioteche organizzando progetti di lettura e laboratori di scrittura per ragazzi.
Informazioni:
Associazione Tina Lambrini – Casa Comi – tel. 328.2094124