All’interno del Progetto Emphilia
l’iniziativa per sensibilizzare tematiche su pace e condivisione
e promuovere il benessere fisico e mentale
Martedì 30 Luglio 2024 a partire dalle 18:30 presso la spiaggia di Torre Quetta l’Associazione di promozione sociale Univox Ets propone l’evento solidale in vista della Giornata Mondiale dell’Amicizia “Let me love you: free hugs in riva al mare”.
L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione di tematiche affini alla pace e alla condivisione di momenti di pura autenticità, all’interno del Progetto Emphilia, un programma formativo estivo aperto alla cittadinanza che propone laboratori socio-educativi e ludico-ricreativi per promuovere il benessere fisico e mentale.
Partner del progetto sono il CSV San Nicola, Torre Quetta e Parco Gargasole.
“Let me love you: free hugs in riva al mare” racconta una realtà che al mondo d’oggi è sempre più ignota: l’importanza di lasciarsi andare e concedersi un abbraccio, anche tra perfetti sconosciuti. Nel corso dell’evento, ci saranno alcuni volontari dell’associazione che raccoglieranno abbracci “gratuiti”, ma saranno anche donati dei messaggi di speranza casuali per diffondere positività e spensieratezza.
Sarà anche possibile, fermandosi nell’area disposta, realizzare dei bigliettini di auguri o delle lettere personali da destinare a chi si desidera. Infine, sarà allestito un mercatino di beneficenza con quadretti, bracciali e altri doni home-made sul tema dell’amicizia. Il nostro obiettivo è raccogliere fondi per tutelare e sensibilizzare le politiche di contrasto al disagio giovanile, pianificare formazioni per adolescenti, genitori e docenti e creare luoghi fisici di scambio e connessione tra pari.
L’accesso al laboratorio è libero e gratuito.
Serena De Sandi, presidente dell’associazione, dichiara: “Ricordo la prima volta in cui allestimmo un free hugs. Era inverno, faceva freddo, e quei visi increduli cercavano forse, più che calore, amore”. Prosegue: “Se solo ci impegnassimo ad amare tanto quanto ci impegnamo a produrre e a dimostrare di essere qualcuno, questo mondo sarebbe un posto migliore”. |