Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

30 maggio – “IL MAGGIO DEI LIBRI” TRA IL RICORDO DI CALVINO E LA STORIA DEL LIBRO – Barletta

Maggio 30

Ancora due interessanti appuntamenti all’orizzonte de “Il Maggio dei libri” 2024 di Barletta. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 30, si segnalano:

  • nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello cittadino, alle ore 18, la presentazione del libro di Giuseppe Lagrasta “Italo Calvino. Il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti” (Luoghi Interiori Edizioni). L’incontro con l’autore si realizza in collaborazione con il comitato locale della Società Italiana Dante Alighieri e il Centro Studi “Barletta in rosa” A.P.S.

“L’opera di Giuseppe Lagrasta dedicata a Calvino – si evidenzia nella sinossi del volume – esplora il mondo delle parole e delle idee, approfondisce la grammatica dell’esperienza e l’immaginazione sottolineando come le azioni narrative intrecciate alla forza generativa della creatività calviniana offrono la possibilità di viaggiare tra le visioni delle nostre realtà collettive. Il saggio evidenzia il lavoro dello scrittore ligure quando si declina nella sua visionarietà, recuperando il respiro della vita scritta e non scritta. Il viaggio romanzesco attraversa i modelli della narrazione novecentesca, non dimenticando il senso della Storia che insieme abbiamo abitato”.

Lagrasta, laurea in lettere e un passato da dirigente scolastico del Liceo Classico Statale “Casardi” di Barletta, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul Novecento letterario e studi approfonditi sugli esponenti di spicco, Calvino in particolare. Poliedrico, si occupa tra l’altro di letteratura per l’infanzia ed è stato insignito del premio “Montale” per la poesia inedita.

Preceduto dai saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Barletta, Oronzo Cilli e di Enza Filannino, rappresentante del locale comitato della Società Dante Alighieri, Lagrasta dialogherà con Mariagrazia Vitobello, Presidente del Centro Studi “Barletta in rosa”. Letture di Mariella Parlato. Ingresso libero.

 

  • Nella Sezione Ragazzi “Aylan Kurdi”, decentrata presso il Parco dell’Umanità, si compirà invece il “Viaggio nella storia del libro”, un’attività didattica a cura delle operatrici della Biblioteca. Riservato ai piccoli di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, il “viaggio” vanta la collaborazione della ditta Euro & Promos. Prenotazione obbligatoria.

 

“Il Maggio dei libri” 2024, contraddistinto dallo slogan “Se leggi ti lib(e)ri” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione Italiana Biblioteche. Il programma completo patrocinato dal Comune di Barletta con la supervisione della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”:

https://www.comune.barletta.bt.it//download/allegati/286/241291554111O__OProgrammaMaggiodeiLibri2024.pdf

Dettagli

Data:
Maggio 30
Categoria Evento: