30 novembre – “Nel nome della Storia – Tra sacro e profano”, a cura di Maria Pia Pontrelli. – Bari
Novembre 30
Sabato 30 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro e 23^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, secondo appuntamento del nuovo ciclo degli incontri-spettacolo “Nel nome della Storia – Tra sacro e profano”, a cura di Maria Pia Pontrelli. Sarà la volta di “Bona Sforza duchessa di Bari – Abiti, gioielli, banchetti”, breve storia del corteo, con la descrizione di abiti e gioielli e del banchetto nuziale di Bona; con l’intervento di Chiara Manchisi.
Chiara Manchisi, laureata in filosofia, specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, Archivista di Stato, ricercatrice storico scientifico ha diretto progetti di ordinamento e inventariazione di grandi archivi regionali e nazionali.
Bona Sforza, già regina della Polonia, ancor prima della morte della madre Isabella, si occupò attivamente, dalla lontana Cracovia, dei domini in Italia meridionale. Nel 1524, alla morte della madre Isabella, Bona ereditò il ducato di Bari e i feudi calabresi del principato di Rossano, della Contea di Borrello, Rosarno e Longobucco. Fu così che Bona, come duchessa di Bari, riprese l’intenso programma di opere pubbliche avviato dalla madre, promuovendo la costruzione di fortificazioni, cisterne, fontane, palazzi pubblici di gusto rinascimentale nonché le ristrutturazioni di numerose chiese.
Nel 1556, il conflitto ormai insanabile col figlio Sigismondo Augusto, indusse Bona, vedova di Sigismondo I, a stabilirsi a Bari dove si spense in una sala del Castello alle 3 di notte del 19 novembre 1557. Colei che, in Polonia, fu più volte accusata di avvelenamenti morì essa stessa avvelenata.
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549. Direttore artistico: Rino Bizzarro – e-mail: pugliateatro@gmail.com; http://www.pugliateatro.it