Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

31 agosto – Ultimo appuntamento per “Chiari di Luna” 2024: “Mamma li Turchi!”, storia di un amore otrantino del 1480 – Maglie

Agosto 31

 

“MAMMA LI TURCHI!”, STORIA DI UN AMORE DEL 1480 A OTRANTO

ULTIMO APPUNTAMENTO PER “CHIARI DI LUNA”

 

Sabato 31 agosto, ore 21.15, Villa Tamborino (Maglie)

 

 

Proventi interamente devoluti in beneficenza per l’ultimo appuntamento della ventesima edizione di “Chiari di Luna” 2024, rassegna teatrale in corso a Maglie, a Villa Tamborino, con direzione artistica di Massimo Giordano, sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e PiiiLCultura, patrocinio del Comune di Maglie.  E sul palco – sabato 31 agosto, come di consueto alle 21.15 – ci sarà proprio Massimo Giordano, autore del testo in questione insieme al giornalista Giovanni delle Donne: “Mamma li Turchi!”.

 

Uno spettacolo che dal 2020 gira la Puglia, e non solo, per raccontare questa storia. Da pescatori e contadini a testimoni della fede: la storia degli ottocento martiri e degli altri cittadini di Otranto – uomini, donne, bambini – che sacrificarono la propria vita per difendere la propria terra dal turco invasore, non esitando a scegliere la morte piuttosto che rinnegare la propria fede. A raccontare con drammatica ironia quegli eventi del lontano 1480 ci pensa un protagonista per caso, Rocco, il miglior ladro di Otranto. Il suo grande sogno è quello di rubare il cuore della bella Lucrezia, infelice sposa del comandante della guarnigione spagnola di Otranto. Dopo ogni furto, infatti, Rocco si reca a spiare la sua bella, col rischio di essere scoperto, e poi va a nascondersi tra i libri della basilica di Santa Maria di Casole. I suoi progetti saranno però stravolti dall’arrivo dei Turchi, appunto: spetterà a lui raccontare, tra dramma e comicità, la mattanza di Otranto 1480, imparando a combattere per cercare di salvare la sua città e il suo amore.

 

Ticket d’ingresso 13 euro, prevendite presso la biglietteria del Festival e da Cartel, in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (0836.484092.328.0454551), on line su diyticket.it.

Dettagli

Data:
Agosto 31
Categoria Evento: