- Questo evento è passato.
31 maggio – Presentazione del libro ‘Candela e i Monti Dauni Vie di transito durante la preistoria’ della dott.ssa Tunzi
Maggio 31, 2023
Presentazione del libro ‘Candela e i Monti Dauni – Vie di transito durante la preistoria’ della dott.ssa Anna Maria Tunzi
Il testo racconta dei ritrovamenti archeologici avvenuti in agro di Candela, durante i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Potenza – Foggia.
Candela (Fg) – Si terrà domani, mercoledì 31 maggio, alle ore 18:30, presso l’atrio di Palazzo Ripandelli, a Candela (Fg) la presentazione del volume ‘Candela e i Monti dauni – Vie di transito durante la preistoria’, lavoro a cura della Dott.ssa Anna Maria Tunzi che, insieme ad una squadra di archeologi, seguì i lavori di scavo a seguito dei ritrovamenti di resti risalenti al neolitico avvenuti in agro di Candela, nel 2015, durante i lavori di ammodernamento della tratta ferroviaria Potenza – Foggia.
Tre sepolture e vari resti di un villaggio risalenti al neolitico che hanno ampliato la conoscenza della storia di questo territorio.
“All’indomani della scoperta dei resti risalenti al neolitico, come Comune di Candela abbiamo intessuto un dialogo costante con la dott.ssa Tunzi e la Soprintendenza, promuovendo la realizzazione di questo volume. Non posso che essere grato alla dott.ssa Tunzi e al suo team per il lavoro svolto e alla Soprintendente, l’arch. Anita Guarnieri, e ai suoi collaboratori, per l’importante sostegno prestato a questo progetto. Così come ringrazio Edison S.p.a per aver finanziato la pubblicazione e l’editore Claudio Grenzi per la realizzazione di questo bel prodotto editoriale.” ha dichiarato il Sindaco di Candela, Nicola Gatta “Un progetto che non si conclude con questa presentazione, ma che proseguirà con la realizzazione di un Museo, contenitore della storia neolitica di Candela che, sono sicuro, sarà un importante attrattore turistico – culturale per il nostro territorio.”
Alla presentazione del libro saranno presenti come relatori la Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bat e Foggia, l’Arch. Anita Guarnieri, la dott.ssa Anna Maria Tunzi, curatrice del libro, la dott.ssa Mariangela Lo Zupone e il dott. Nicola Gasperi, archeologi del team che ha condotto gli scavi, che interverranno dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Candela, Nicola Gatta, della Consigliera Comunale delegata alla Cultura e all’Istruzione, Donata Melchionna e dell’ing. Vincent Spinelli, in rappresentanza di Edison S.p.A. che ha finanziato la pubblicazione del volume
“Siamo davvero onorati di presentare questo importante lavoro che ci consente di far comprendere l’importanza dei ritrovamenti e del lavoro effettuato.” ha aggiunto la Consigliera Comunale Donata Melchionna “Per Candela si apre un altro importante settore di sviluppo e crescita culturale legato, appunto, all’archeologia.”