- Questo evento è passato.
31 ottobre – Il giovane pianista Arsenii Mun protagonista di uno dei “Concerti d’Autunno” dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana – Bari
Ottobre 31
giovedì 31 ottobre, alle ore 20.00, nell’Auditorium “Nino Rota”, l’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari si esibirà nel concerto “La meglio gioventù” con la partecipazione del vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Busoni, Arsenii Mun, che interpreterà il brano “L’Egiziano” di Camille Saint–Saëns. Dopo il successo dello scorso anno, Mun, ritorna a suggellare il rapporto di collaborazione tra la Ico sinfonica di Bari e il prestigioso concorso pianistico noto in tutto il mondo.
Il concerto sarà diretto dal maestro venezuelano Enluis Montes Olivar, espressione de “El Sistema”, un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, musicista e ministro della cultura venezuelano diventato famoso nel mondo non solo per aver creato oltre duecento orchestre e valorizzato talenti, anche i giovani emarginati delle favelas venezuelane. Sia Arsenii Mun che Enluis Montes Olivar sono due giovanissimi artisti di successo, di qui il titolo dell’evento “La meglio gioventù”.
La serata vedrà la partecipazione anche dello scrittore e autore barese, Marcello Introna, impegnato nel melologo di Federico Biscione “Davanti alla legge”, tratto dall’omonimo racconto di Franz Kafka, in prima esecuzione assoluta su Commissione della Ico di Bari.
Ad introdurre la serata un brano che rimanda a paesi lontani quale “Immagini” del giapponese Katsuya Asako.
L’evento rientra negli appuntamenti dei “Concerti d’Autunno” dell’Ico in corso fino alla fine di novembre.
(Ingresso a pagamento con biglietto unico 5 euro. 1 euro per studenti di ogni ordine e grado, over 65, tesserati Agis, accompagnatori di dipendenti dell’Ente, iscritti ai circoli dei dipendenti di Enti Pubblici, 2 euro per tesserati Fai. Ingresso gratuito per dipendenti dell’Ente, portatori di handicap e accompagnatore. Prevendita su piattaforma: https://www.ticketone.it/artist/orchestra-sinfonica-bari/).