Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

4 5 novembre – Con la carabina: al MAT lo spettacolo vincitore UBU di Licia Lanera a Terlizzi (Bari)

Ottobre 30, 2023-8:00 - 17:00

Con la carabina

regia di Licia Lanera

con Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto

per la prima volta al MAT di Terlizzi con due repliche

 

Una tournée dentro la tournée. Lo spettacolo vincitore di due premi Ubu 2022 sta girando per l’Italia e a novembre toccherà cinque città pugliesi: Ruvo, Barletta, Terlizzi, Lecce e Castellana Grotte. Per la prima volta a Terlizzi, Con la carabina sarà in scena al MAT con due repliche, il 4 e 5 novembre.

Su testo di Pauline Peyrade, per la prima volta tradotto in Italia e vincitore del Grand Prix de Littérature dramatique Artcena 2021, Licia Lanera dirige Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto, affondando nella strada della violenza attraverso il potere evocativo della parola.  

 

 

Una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola.

La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti.

Lo spettacolo è claustrofobico e violento, si muove scandito dalle luci di un set fotografico che muta continuamente per mano degli attori stessi.

Pensato per luoghi piccoli in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, la prospettiva dello spettatore quindi è vicina e continuamente disturbata da queste piantane luci, che lo mettono nello scomodo e allo stesso tempo pruriginoso ruolo di colui che spia il privato più privato. Davanti ad esso si intervalla il gioco all’orrore, la giovinezza alla morte; è un’orrenda stanza dei giochi, uno Squid Game in cui chi ha pagato il biglietto può guardare da vicino uno stupro o una morte. Non ci sono vincitori in questa ruota infernale, ma solo lo specchio di una società che ha fallito clamorosamente.

Tra conigli, giocattoli e canzoni di Billie Eilish sfila una storia come tante, una storia miserabile per cui è impossibile non provare pena e profondo dolore.

Licia Lanera dirige Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto, affondando nella strada della violenza attraverso il potere evocativo della parola. Due attori che attraverso il gioco teatrale accompagnano lo spettatore negli inferi, dove viene meno ogni concetto di giusto e sbagliato.

 

L’analisi di questi meccanismi, insieme ad una scrittura viva e affascinante, sono gli elementi che mi hanno portato prima ad abitarlo, poi a patirlo e infine a metterlo in scena. Ne è venuto fuori uno spettacolo-incubo, un non luogo, in cui ci sono due attori/servi di scena che si fanno ora adolescenti ora adulti ed evocano attraverso la parola e pochi elementi scenici, la dinamica di una storia atroce.

(Dalle note di regia di Licia Lanera)

 

 

 

 

CON LA CARABINA

 

di Pauline Peyrade

con Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto

regia e spazio Licia Lanera

traduzione Paolo Bellomo

luci Vincent Longuemare

sound design Francesco Curci

costumi Angela Tomasicchio

aiuto regia Nina Martorana

organizzazione Silvia Milani 

 

Produzione Compagnia Licia Lanera

In coproduzione con POLIS Teatro Festival

In collaborazione con Angelo Mai

Si ringrazia E Production

 

 

 

 

BIOGRAFIE

 

Licia Lanera (1982) attrice, drammaturga, regista teatrale e capocomica dal 2006. Nella sua carriera ha al netto 17 spettacoli e due premi UBU: nel 2014 come “migliore attrice italiana under 35”  per la sua interpretazione nella Celestina firmata Luca Ronconi e nel 2022 come “migliore regia” per Con la carabina ( spettacolo vincitore anche della categoria “miglior nuovo testo straniero messo in scena da una compagnia italiana”).      Nel 2020 conclude la Trilogia sugli autori russi, Guarda come nevica, con un cast di venti persone tra attori e maestranze. La prima interpretazione cinematografica è in Spaccapietre, film in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 77. Nel 2020 viene anche coinvolta nel progetto Zona Rossa: Licia e altri cinque artisti vivono al Teatro Bellini di Napoli senza poter uscire per più di due mesi e realizzano lo spettacolo SETTANTASEI di cui Licia è coautrice. Nel 2021, Licia riprende lo studio dei testi di Antonio Tarantino e sceglie due testi brevi dell’autore e li unisce sotto un unico titolo Anche le bestie le ha fatte il signore che diventerà uno spettacolo nel 2022: Love me. Nel 2023 è diretta dal regista Mario Martone in una traduzione contemporanea di Romeo e Giulietta, andata in scena al Piccolo Teatro di Milano.

Danilo Giuva (1978) attore, regista e formatore. Si forma frequentando i laboratori teatrali del Teatro Kismet di Bari, per poi completare la sua formazione a Manhattan (NYC) presso NY Acting Academy e all’Odin Teatret di Holstebro (Danimarca) diretto da Eugenio Barba. Nel 2013 lavora con Emma Dante. Entra in contatto con la Compagnia Licia Lanera ed inizia a frequentarne i laboratori. L’incontro con Licia Lanera sarà decisivo. Nel 2014 inizia una collaborazione a tempo pieno con la compagnia, recitando in due produzioni e lavorando come assistente alla regia in altre. Nel 2018 debutta come regista con lo spettacolo Mamma di Annibale Ruccello, di cui è anche l’unico interprete, con cui vince il primo premio al Troia Teatro Festival. Nel 2018 lavora come regista assistente, per il Teatro Stabile di Torino alla produzione di Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltès per la regia di Licia Lanera. Nel 2019 debutta ne Il principino – breve cronaca familiare da un trivani vista ciminiere di Damiano Nirchio e prodotto dal TRIC Teatri di Bari. Nel 2020 ha debuttato con Licia Lanera in Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale al Festival delle Colline Torinesi, stagione del TPE. Nel 2021 porta in scena Venere/Adone, la seconda opera di cui è regista, interprete e la prima per la quale firma la drammaturgia insieme ad Annalisa Calice. Nel 2022 viene diretto come attore da Licia Lanera nella nuova produzione Con la carabina.

Ermelinda Nasuto attrice e formatrice pugliese della provincia di Taranto. Si forma principalmente ‘a bottega’ con Carlo Formigoni e Iva Hutchinson (Berliner Ensamble). Prima di trasferirsi a Bologna ha lavorato stabilmente come attrice e formatrice per il Teatro delle Forche, creando spettacoli per i quali ha curato anche la drammaturgia. Lavora dal 2016 come formatrice e attrice con la Compagnia Licia Lanera; insieme a Danilo Giuva è in scena nello spettacolo Con la Carabina; collabora con Kepler 452 (Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi), con exvUoto teatro, con Fanny&Alexander (per alcuni progetti di formazione),con Francesco Alberici. Ha lavorato con la Compagnie Nostos Drama Factory (Parigi) nel progetto di coproduzione internazionale Nous sommes restée. Insieme al collettivo artistico “Clessidra Teatro” cura la regia di spettacoli e perfomance site specific nei luoghi, sperimentando poetiche che ambiscono a coinvolgere, assieme ai luoghi, il sistema di relazioni che questi stessi luoghi ospitano.

 

Pauline Peyrade è drammaturga e regista. Ha studiato regia alla Royal Academy of Dramatic Art (Londra). Tra i suoi testi, Poings ha vinto il premio Bernard-Marie Koltès 2019, À la carabine ha ricevuto il Grand Prix de littérature dramatique Artcena 2021 (ex Centre National du Théâtre).

 

 

 

Dettagli

Data:
Ottobre 30, 2023
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: