- Questo evento è passato.
4 ottobre – ANTEPRIMA CON DOPPIO APPUNTAMENTO PER IL “TARANTO ECO FILM FESTIVAL”
Ottobre 4
Prende il via domani, presso il Teatro Fusco, l’evento che celebra il cinema d’autore. Si comincia con “Cenere”, unico film in cui appare la grande attrice teatrale Eleonora Duse, e si proseguirà con “8½” di Federico Fellini. Il Comune di Taranto figura fra i co-organizzatori del Festival
ANTEPRIMA CON DOPPIO APPUNTAMENTO PER IL “TARANTO ECO FILM FESTIVAL”
Un evento che celebra il cinema d’autore e il suo impatto duraturo sulla cultura. Si tratta del “Taranto Eco Film Festival” che domani, venerdì 4 ottobre alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale Fusco, vivrà la sua anteprima con una serata speciale in cui si potranno apprezzare la sonorizzazione dal vivo di “Cenere” (1916), film muto diretto da Febo Mari, e la proiezione del capolavoro “8½” di Federico Fellini.
Unico film in cui appare la leggendaria attrice Eleonora Duse, “Cenere” vedrà la colonna sonora eseguita da Marcello Allulli (sax) e Giovanni Ceccarelli (pianoforte), offrendo al pubblico un’esperienza unica e immersiva. A seguire, in occasione del centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano, verrà proiettato “8½”, che sarà proposto in versione restaurata.
Nel salutare il Festival come l’ennesima iniziativa co-organizzata dal Comune di Taranto nell’ambito delle attività volte a promuovere l’arte e la cultura, il sindaco Rinaldo Melucci, ha dichiarato: “Il cinema d’autore ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella nostra cultura, offrendo nuove prospettive e stimolando riflessioni profonde. Eventi come il “Taranto Eco Film Festival” non solo celebrano questa forma d’arte, ma rafforzano anche l’impegno della nostra Amministrazione per la promozione culturale e la rigenerazione sociale.”
L’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso, ha aggiunto: “Il cinema è un potente strumento di espressione culturale capace di imprimere un forte impatto sulla nostra società. Attraverso film come “Cenere” e “8½” possiamo riscoprire le radici della nostra identità culturale e apprezzare l’evoluzione del linguaggio cinematografico. Siamo orgogliosi di ospitare questo evento e di offrire al pubblico tarantino un’opportunità unica per vivere il cinema in modo nuovo e coinvolgente.”
Il “Taranto Eco Film Festival”, che promette di essere un evento imperdibile per tutti gli amanti del grande cinema d’autore, è stato ideato e organizzato da Ella APS, co-organizzato da Comune di Taranto, patrocinato da SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Cineteca di Bologna, Cineteca Sarda, mentre il partner Ufficiale dell’evento è Progeva. L’iniziativa rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024” finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7.