Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

4 ottobre :: DAMS E LOOP FESTIVAL – Il Videoclip Musicale: Fra Autorialità E Marketing @ Università degli Studi di Bari

Ottobre 4

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2024
Ore 09.50 @ Ateneo Università degli Studi di Bari

DAMS OFF E LOOP FESTIVAL PRESENTANO IL SEMINARIO

“IL VIDEOCLIP MUSICALE: FRA AUTORIALITÀ E MARKETING”

Il Loop Festival torna venerdì 4 ottobre (ore 9.50, Aula C – 2° piano, Palazzo Ateneo di Uniba, ingresso gratuito) per un appuntamento speciale in collaborazione con il DAMS dell’Università Di Bari Aldo Moro, un’anticipazione della nona edizione della manifestazione crossmediale che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo. Protagonista dell’incontro sarà il videoclip musicale, che verrà analizzato sia come elemento creativo ad alto potenziale autoriale sia come potente strumento di marketing contemporaneo.

Il seminario si inserisce nelle programmazione del DAMS OFF, all’interno del Corso di Studio dell’Università degli Studi di Bari dedicato ai linguaggi artistici, alle tecniche espressive e ai contesti economici del cinema, del media audiovisivi, del teatro e della musica. A condurre il percorso attraverso la recente storia del videoclip internazionale saranno Michele Casella, giornalista, esperto di comunicazione e docente del Master in Giornalismo di Uniba, e Luca Pacilio, direttore della rivista cinematografica online “Gli Spietati” e autore del volume “Il videoclip nell’era di YouTube – Cento videomaker per il nuovo millennio” (Bietti Editore, 2014).

 

Attraverso un dialogo serrato e la proiezione di video emblematici degli ultimi anni, i due relatori approfondiranno come i videoclip siano diventati strumenti fondamentali nelle campagne di marketing musicale, ma anche come rappresentino spesso un terreno fertile per la sperimentazione artistica, capace di riflettere l’identità e la visione personale degli artisti e dei filmmaker. Saranno proiettati alcuni dei videoclip più iconici degli ultimi decenni, con contributi di artisti innovativi e visionari come Daft Punk, Massive Attack, Björk, Travis Scott e molti altri. Questi video non solo hanno definito nuovi standard estetici, ma hanno anche cambiato il modo in cui la musica viene percepita e distribuita, unendo narrazione visiva e sonora in forme nuove e sorprendenti. Sarà dunque tracciata l’evoluzione del videoclip negli ultimi anni, esplorando come questo formato sia cambiato e adattato nel tempo e come molti registi abbiano incrociato la loro attività per il grande schermo con la sperimentazione in TV e sulla Rete.

 

L’iniziativa rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7.

Dettagli

Data:
Ottobre 4
Categoria Evento: