- Questo evento è passato.
5 luglio – Presentazione del libro Ecofascisti di Francesca Santolini a Melpignano
Luglio 5
NEL SALENTO LA GIORNALISTA AMBIENTALE FRANCESCA SANTOLINI
COLLABORATRICE DE LA STAMPA E LA REPUBBLICA, PRESENTERÀ IL SUO LIBRO PER IL “MERCATO DEL GIUSTO”
MELPIGNANO, PIAZZA SAN GIORGIO
5 LUGLIO 2024, DALLE 18,30
MELPIGNANO – “Dopo anni di rimozioni e di negazionismo, l’estrema destra ha mutato strategia: riconosce il cambiamento climatico ma ne attribuisce la colpa alle migrazioni, ai popoli del Sud del mondo, alla modernità. Una manipolazione insidiosa, una falsificazione reazionaria e subdola”, si legge su “Ecofascisti”, il volume edito da Einaudi e a firma di Francesca Santolini, la giornalista esperta di tematiche ambientali, collaboratrice de La Stampa e de La Repubblica.
Sarà a Melpignano venerdì 5 luglio, in occasione del nuovo appuntamento con la rassegna “Il mercato del giusto”, promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Valentina Avantaggiato. A partire dalle 18,30, infatti, Piazza San Giorgio si trasformerà come nelle scorse edizioni in un colorato mercato che vedrà gli stand dei produttori locali, con artigiani e coltivatori e i loro prodotti a kilometro zero. Alle 19,30, Francesca Santolini salirà sul palco per incontrare il pubblico e parlare del suo libro, intervistata dalla giornalista Alessandra Lupo de Il Nuovo Quotidiano di Puglia. L’evento è libero e gratuito e, mentre gli adulti potranno godersi l’incontro, i bambini avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio gratuito con finalità didattiche. Si tratta dei “Giardini narranti”, un percorso seguito dagli educatori e dalle educatrici della cooperativa Vivarch per insegnare ai piccoli elementi di pittura botanica. E non finisce qui.
Il “Mercato del giusto”, come sempre, nasce per aggregare le persone. In serata, al termine del dibattito, è previsto il live del famoso cantautore salentino Michele Cortese. Accompagnato da Davide Sergi alla chitarra, clarinetto e voci e da Daniele Vitali, piano e cori, darà vita a uno spettacolo musicale tributo a Lucio Battisti.
Il Mercato del Giusto tornerà poi il prossimo 12 luglio, con uno degli eventi più attesi dell’estate: sul palco, a Melpignano, Joe Bastianich con la formazione Terza Classe. Il noto personaggio televisivo americano, si esibirà nei brani del folk statunitense, in un trascinante spettacolo aperto a tutti, gratuitamente.