Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

7 novembre – VOGA hosts “L’emersione imprevista” di Elena Biagini_Book presentation – Bari

Novembre 7

VIVA.  
Esperienza e visibilità lesbica dal presente al futuro in Puglia
 

giovedì 07 novembre 2024, h 19:00

 

 

Book presentation

 

L’emersione imprevista.
Il movimento lesbico tra gli anni 70 e 90


di Elena Biagini

 

Siamo felici di invitarvi giovedì 7 novembre alle ore 19:00 presso MIXED LGBTQIA+, Via Abbrescia 13, Bari, per la presentazione del libro “L’emersione imprevista. Il movimento lesbico tra gli anni 70 e 90” di Elena Biagini, in dialogo con le attiviste Rosi Paparella e Antonella De Luce.

 

L’emersione imprevista che dà titolo al libro è la presa di parola delle lesbiche in Italia, che dagli anni Settanta scelgono di lottare contro il dispositivo repressivo del silenzio e affrontare lo scandalo.  Le lesbiche nella storia non esistono, ciascuna deve imporre la propria esistenza, superare la frontiera dell’eterosessualità obbligatoria, vincere la percezione di essere l’unica al mondo a provare un desiderio imprevisto.

 

L’emersione imprevista è il primo testo che affronta in modo organico la storia del lesbismo politico in Italia, raccontando la storia del movimento con l’obiettivo di contribuire a colmare i vuoti storiografici della storia politica delle donne e dei movimenti lgbtiq nel nostro paese.

 

In dialogo con le attiviste baresi Antonella de Luce e Rosi Paparella, Elena Biagini, autrice e attivista, ci guiderà attraverso la storia del movimento, nato tra le fila del femminismo e dei movimenti omosessuali, per poi affermarsi con identità e autonomia negli anni Ottanta.

 

 

 

 

Elena Biagini, militante, insegnante, ricercatrice indipendente si è laureata in Lettere a Firenze con una tesi in glottologia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi di Genere alla Sapienza di Roma, con una tesi di storia. Nel 2018 ha pubblicato “L’emersione imprevista”. Il movimento delle lesbiche in Italia negli anni ’70 e ’80” (ETS), nel 2019 ha scritto l’introduzione alla nuova edizione del testo di Mariasivia Spolato, I movimenti omosessuali di liberazione. Ha pubblicato diversi articoli tra cui “R/esistenze. Giovani lesbiche nell’Italia di Mussolini” nel volume collettaneo, “Fuori della norma. Storie lesbiche nell’Italia della prima metà del Novecento”, curato da Luisa Passerini e Nerina Milletti, (Rosenberg & Sellier, 2007).

 

L’evento è parte del progetto “Viva. Esperienza e visibilità lesbica dal presente al futuro in Puglia”, a cura di VOGA Art Project, in collaborazione  con MIXED LGBTQIA+, finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 2° ed.”

 

VOGA Art Project è un’organizzazione no profit dedicata alla ricerca, produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea in Puglia.

VOGA Art Project is a non-profit organisation dedicated to the research, production and enhancement of contemporary art in Apulia.

 

VOGA Art Project
Via Curzio dei Mille, 58, 70123 Bari (BA), Italy
info@vogaartproject.com

www.vogaartproject.com
CF 93517650722

Dettagli

Data:
Novembre 7
Categoria Evento: