giovedì 07 novembre 2024, h 19:00
Book presentation
L’emersione imprevista.
Il movimento lesbico tra gli anni 70 e 90
di Elena Biagini
Siamo felici di invitarvi giovedì 7 novembre alle ore 19:00 presso MIXED LGBTQIA+, Via Abbrescia 13, Bari, per la presentazione del libro “L’emersione imprevista. Il movimento lesbico tra gli anni 70 e 90” di Elena Biagini, in dialogo con le attiviste Rosi Paparella e Antonella De Luce.
L’emersione imprevista che dà titolo al libro è la presa di parola delle lesbiche in Italia, che dagli anni Settanta scelgono di lottare contro il dispositivo repressivo del silenzio e affrontare lo scandalo. Le lesbiche nella storia non esistono, ciascuna deve imporre la propria esistenza, superare la frontiera dell’eterosessualità obbligatoria, vincere la percezione di essere l’unica al mondo a provare un desiderio imprevisto.
L’emersione imprevista è il primo testo che affronta in modo organico la storia del lesbismo politico in Italia, raccontando la storia del movimento con l’obiettivo di contribuire a colmare i vuoti storiografici della storia politica delle donne e dei movimenti lgbtiq nel nostro paese.
In dialogo con le attiviste baresi Antonella de Luce e Rosi Paparella, Elena Biagini, autrice e attivista, ci guiderà attraverso la storia del movimento, nato tra le fila del femminismo e dei movimenti omosessuali, per poi affermarsi con identità e autonomia negli anni Ottanta.
✦
|