- Questo evento è passato.
8 novembre – Presentazione libro Giuseppe Cotturri Università di Bari
Novembre 8
Presentazione del libro di Giuseppe Cotturri “Io ci sono”
Presso il Dipartimento di scienze politiche dell’Università di Bari
Si terrà venerdì 8 novembre, presso l’Aula Vincenzo Starace del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, in piazza Cesare Battisti 1, la presentazione del libro “Io ci sono – Gli attori del civismo e della solidarietà: mutazioni molecolari e processi costituenti” di Giuseppe Cotturri, edizioni la meridiana.
Oltre trent’anni dopo Mutamenti, Culture e soggetti di un pubblico sociale, il primo libro in cui nel 1992, sempre per i tipi della Meridiana allora diretta da Guglielmo Minervini, Cotturri affrontava il tema dei nuovi soggetti sociali e politici, l’autore tira un bilancio dei processi avvenuti da allora e delinea le questioni tutt’ora in campo, dedicando il libro a Franco Cassano, con cui in questi anni su questi temi ha condotto una discussione mai interrotta. Se ne discute con gli studiosi della sua università e con figure rappresentative del mondo del civismo e della solidarietà della nostra regione.
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche prof. Giuseppe Cascione, interverranno Armida Salvati, docente Politiche sociali; Guido Memo, curatore del libro Il Terzo settore nel Mezzogiorno, Patrizia Calefato, docente Sociologia processi culturali e comunicativi e Piero D’Argento della Fondazione Giuseppe Di Vagno. Coordina Giuseppe Moro, docente di Sociologia generale.
C’è in questo libro lo sbocco di una lunga riflessione, nata da interrogativi e linee di ricerca che forze di volontariato e operatori di Terzo settore hanno suscitato. Il libro rielabora categorie concettuali, cercando nelle forme di soggettività individuali i cambiamenti molecolari che possano fronteggiare il declino dei partiti di massa. Si individua il nucleo etico che promuove la nuova soggettività e si ipotizza un processo di riforma coerente col disegno costituzionale democratico, capace di opporsi ai tanti tentativi di riduzione della sovranità popolare che da anni si dispiegano.
Giuseppe Cotturri
Già ordinario nell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, ha insegnato diverse materie giuridiche e politologiche (tra cui Storia delle istituzioni politiche, Sociologia dei fenomeni politici, Filosofia del diritto). Ha diretto a Roma il Centro studi per la riforma dello Stato (Crs) e la rivista «Democrazia e diritto». Impegnato in uno dei più importanti movimenti civici, Cittadinanzattiva, come presidente nazionale dal 1993 al 2006 ha contribuito particolarmente a formarne la cultura politica. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo le più recenti: Per un altro Mezzogiorno. Terzo settore e “questione meridionale” oggi (con P. Fantozzi, G. Giunta, D. Marino, M. Musella, 2009); La forza riformatrice della cittadinanza attiva (2013); Declino di partito (2016); L’occasione mancata. Bari 1968-78 (2018). Con Castelvecchi ha già pubblicato Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell’Italia repubblicana (2019).