- Questo evento è passato.
8 ottobre – La Passione e il Talento, conversazione con Pupi Avati e Concerto Italiano con Mario Brunello e l’Accademia dell’Annunciata – Foggia
Ottobre 8, 2023
DOMENICA 8 OTTOBRE SECONDO APPUNTAMENTO DI
MUSICA CIVICA
CONVERSAZIONI TRA SUONI E PAROLE
SUL PALCO DEL TEATRO GIORDANO
PUPI AVATI
CON LA CONVERSAZIONE
LA PASSIONE E IL TALENTO
A SEGUIRE
CONCERTO ITALIANO
CON MARIO BRUNELLO, L’ACCADEMIA DELL’ANNUNCIATA E RICCARDO DONI
Viaggio unico nella musica di Bach con strumenti originali
Dopo il grande successo della serata inaugurale, conclusasi fra calorosi applausi allo straordinario Enrico Ruggeri e al suo apprezzatissimo spettacolo, domenica 8 ottobre sempre al Teatro “U. Giordano” si procede con il secondo appuntamento di Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole 2023.
Protagonisti dell’evento saranno, secondo il consueto format della rassegna, Pupi Avati nelle vesti di relatore, con la conversazione La passione e il talento, e Mario Brunello, uno dei violoncellisti più noti d’Italia, che proporrà un viaggio nella musica di Bach, come veniva suonata ai tempi di Bach.
La serata si apre con la conversazione su due grandi temi: passione e talento. A parlarne uno dei grandi protagonisti del cinema italiano, il cui sogno era diventare un clarinettista jazz. Desiderio che realizza girando l’Europa con la Doctor Dixie Jazz Band, ma al quale rinuncia dopo l’ingresso di Lucio Dalla nella sua formazione. Incontro che gli farà comprendere la differenza tra passione e talento, inducendolo a cercare altrove la propria strada. Nasceranno così capolavori come Regalo di Natale, Storia di ragazzi e di ragazze, Il testimone dello sposo, Il bambino cattivo, Il Signor Diavolo, Lei mi parla ancora, Dante e moltissimi altri, per un totale di 55 film diretti e 57 sceneggiature scritte. Una carriera costellata di film di successo, premi di ogni tipo e riconoscimenti a livello internazionale.
Il talento sarà anche al centro di Concerto italiano, titolo del concerto ideato da uno dei più interessanti violoncellisti del panorama internazionale, Mario Brunello. In programma musiche di Bach, Vivaldi e Pincombe, interpretate con il violoncello piccolo, strumento che offrirà al pubblico una lettura il più possibile vicina all’originale barocco. Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra e ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo.
Sul palco con Brunello, l’Accademia dell’Annunciata, orchestra barocca caratterizzata da una propria distintiva identità – probabilmente unica in Italia – che coniuga la specializzazione in ambito barocco (attraverso l’uso di strumenti originali) con una altrettanto solida preparazione in campo preclassico e classico.
Dal 2010 l’ensemble è diretta da Riccardo Doni, in questa occasione impegnato anche al clavicembalo.
Il concerto sarà un percorso musicale che ci riporterà al tempo di Bach, con un’eccezione per l’originale composizione di Pincombe, violoncellista e compositore contemporaneo noto per l’innovatività dei suoi programmi e delle sue opere. In questo caso il suo brano è una originale rilettura dell’aria di Bach “Es ist vollbracht”, in cui la linea vocale è affidata al violoncello solista. L’originale bachiano è trasfigurato e modificato, ma resta la raffinatezza timbrica e la profonda ricerca compositiva per un risultato inaspettato, che unisce storia a modernità.
Musica Civica gode delle sovvenzioni del Ministero della Cultura, di numerosi partner e sponsor come Hergo Renewables S.p.A. (Plenitude 65%, Infrastrutture S.p.A. 35%), main sponsor dell’iniziativa, Fondazione dei Monti Uniti, Camera di Commercio di Foggia, Capobianco Organic Farm, Banca Mediolanum. Importanti anche i supporti della Fondazione Apulia felix e dell’associazione Per il Meglio della Puglia. L’evento è cofinanziato, inoltre, dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione. PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8.
È possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo, a prezzi variabili da 12 a 18 euro, online al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/la-passione-e-il-talento-concerto-italiano/215665, nei punti vendita vivaticket oppure presso il botteghino del teatro Giordano dalle ore 17 del giorno dello spettacolo (8 ottobre).
Dal giorno 9 ottobre saranno poi in vendita tutti i biglietti per i successivi spettacoli.