- Questo evento è passato.
FESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIII edizione 1 settembre – 29 ottobre 2023 Galatina – Soleto – Cutrofiano – Zollino
Settembre 8, 2023
FESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIII edizione
1 settembre – 29 ottobre 2023
Galatina – Soleto – Cutrofiano – Zollino
Venerdì 8 settembre CUTROFIANO
DANCEFLOOR
L’orchestra di Piazza Vittorio
Ritmo, balli e musica per raccontare vent’anni dello storico ensemble multietnico
(ore 21, ingresso libero)
Dopo il travolgente avvio con il concerto di Irene Grandi a Soleto, la XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro prosegue con l’appuntamento di venerdì 8 settembre a Cutrofiano: in piazza Municipio protagonista sarà l’Orchestra di Piazza Vittorio con “Dancefloor”, ritmo, balli e musica per raccontare vent’anni dello storico ensemble multietnico (ore 21.00, ingresso libero).
“Dancefloor” passerà in rassegna questo entusiasmante percorso, attraverso le tappe della storia di un ensemble nel frattempo diventata una formazione stabile e ormai rodatissima che, partendo dalla musica tradizionale, mischiandola e intingendola con rock, pop, reggae e classica, ha portato in giro per i palchi e i teatri del mondo, generi e sonorità per lo più sconosciute al grande pubblico.
Il nuovo show sarà un ritorno alle origini dell’Orchestra in cui la musica, il ritmo e il ballo saranno di nuovo gli unici protagonisti. Dai paesaggi sonori dell’album “Isola di legno”, ibrido che accosta il folk al jazz, le tablas agli archi, i tamburi ai fiati, alle composizioni originali in primissima esecuzione -che faranno parte del nuovo disco in uscita in autunno- come da tradizione dell’OPV, la scaletta della serata sarà un viaggio tra Paesi, culture e linguaggi. Ci saranno le atmosfere sensuali della cumbia boliviana, con le donne che ballano alzando e muovendo a tempo i lembi della gonna; le danze berbere con i foulard dalle frange corte e coloratissime, la sacralità e ripetitività del gesto nel canto Sufi, i passi cadenzati e ritmici della musica delle Ande. Ma si ascolteranno anche certe atmosfere caratteristiche degli anni sessanta Italiani e l’impegno politico dell’Afro Beat e la scanzonata allegria del reggae arabo, in realtà inesistente come genere a sé. E ciò perché come sempre l’OPV non riproduce stili ma li reinterpreta creando un modo di fare musica che la rende riconoscibile e unica.
Formazione: Houcine ATAA – Tunisia, voce; Emanuele BULTRINI – Italia, chitarre; Giuseppe D’ARGENZIO – Italia, sax tenore e soprano; Duilio GALIOTO – Italia, pianoforte e tastiere; Ernesto LOPEZ MATURELL – Cuba, Batteria; Roman VILLANUEVA – Perù, tromba; Carlos PAZ DUQUE – Ecuador, voce, flauti andini; Pino PECORELLI – Italia, basso elettrico; Raul SCEBBA – Argentina, percussioni; Ziad TRABELSI – Tunisia, voce, oud.
La XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro in dodici appuntamenti porta la grande musica in quattro comuni del Salento. Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino, fino al 29 ottobre, ospiteranno artisti di forte richiamo, protagonisti di un cartellone variegato che attraversa i generi, dalla classica – che rimane il cuore della rassegna – al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e tradizionale e nella narrazione teatrale.
Il terzo appuntamento, uno dei più attesi della rassegna, previsto domenica 10 settembre al Teatro Cavallino Bianco di Galatina con Lola Astanova, a causa di motivi personali dell’artista, è rimandato a nuova data (che sarà comunicata a breve). I biglietti venduti resteranno validi per la nuova data.
Tutte le info sulla XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro si possono trovare sul sito www.iconcertidelchiostro.it e sulle pagine social IG e FB I Concerti del Chiostro.
Info al 3314591008 (????? ??? ?:?? ???? ??:??, ????? ??? ??:?? ???? ??:??) e info@iconcertidelchiostro.it.
I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it.
La XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo, sostenuta dalla Regione Puglia.
È organizzata dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano e Comune di Zollino, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.
Oltre agli appuntamenti serali, tutti alle ore 21, il Festival I Concerti del Chiostro 2023 propone una serie di matineé destinate alle scuole, continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani.
Il cartellone 2023 è frutto del lavoro del nuovo direttivo dell’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro adesso presieduta da Antonio Palumbo.
La direzione artistica è di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.