- Questo evento è passato.
9 novembre – FRANCO MUSSIDA A MOLA DI BARI, LO STORICO CHITARRISTA DELLA PFM SUL PALCO DEL CANONICO
Novembre 9
Sabato 9 novembre la rassegna “Storie di musica” porta al Canonico di Mola di Bari un altro grande nome della musica italiana:
FRANCO MUSSIDA
In
“Io, noi e la musica”
Presentazione del libro + Concerto
Open act: Alessandro Spoldi
Con la Premiata Forneria Marconi ha scritto pagine memorabili della musica italiana inventando una via italiana al rock progressivo, componendo capolavori assoluti (come “Impressioni di settembre”), stravolgendo la canzone d’autore accompagnando Fabrizio De André in una tournée divenuta mitica. Negli anni ha dato vita a progetti rivoluzionari portando musica nelle carceri e nei luoghi di cura. Franco Mussida ha avuto una vita ricca di avventure non solo musicali che ora racconta in un libro autobiografico dal titolo “Il bimbo e il carillon”.
Il libro: Periferia di Milano, fine anni quaranta. Un bambino gattona sul pavimento attirato da un oggetto sconosciuto. È una scatola di legno che libera nell’aria una serie di suoni cristallini, gioiosi. Il bambino insegue quella sorgente di magia, sentendo esplodere nel cuore un’emozione nuova. Non lo sa ancora, ma ha appena incontrato quella che per tutta la vita sarà la sua compagna fedele, la Musica. Con innata schiettezza e con l’imprevedibile creatività, Franco Mussida risale all’origine del suo amore per la Musica, quella misteriosa grammatica universale che ci permette di entrare in contatto con la poesia del mondo.
È un percorso sulle tracce di un ragazzo schivo che negli anni Settanta si trova a calcare i palcoscenici di mezzo mondo. Un maestro che ha messo la propria arte al servizio di centinaia di migliaia di persone, in comunità e istituti di pena. Un uomo mai stanco di indagare il Suono come strumento per conoscere la propria anima.
A Mola Franco Mussida presenterà il suo libro autobiografico “Il bimbo e il carillon” (Salani editore) conversando con Vito Quaranta e a seguire si esibirà in concerto.
Ore 20.30 ingresso e presentazione del libro. Inizio concerto ore 22.00.
Info e prenotazioni: 348.7212867 – 348.66.285.93 -3472713140 – 080.4737744.
Le istruzioni per arrivare e le informazioni sulla masseria su www.dalcanonico.com e sulla pagina facebook: www.facebook.com/dalcanonico/
La rassegna “Storie di musica”, organizzata dall’associazione Musicando e dal Canonico prosegue sabato 30 novembre con l’appuntamento con Corrado Rustici.
La Masseria Dal Canonico si trova nelle campagne a sud-ovest di Mola di Bari, Poggio le Antiche Ville, in Contrada “Brenca” (località S. Materno, verso Rutigliano), raggiungibile dalla provinciale 111 Mola-Rutigliano, nella zona “Poggio Antiche Ville”, in via Chiancarelle, 48.