- Questo evento è passato.
9 novembre – “IN MUSICA IL CAMBIAMENTO – Esempi di altro ascolto” – Bari
Novembre 9
IN MUSICA IL CAMBIAMENTO
Esempi di altro ascolto
STEFANIA LADISA
Improvvisazione radicale
Sabato 09 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro e 23^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, inaugurazione di un altro nuovo ciclo di appuntamenti-spettacolo: “In musica il cambiamento – Esempi di altro ascolto”, a cura di Enzo Granella.
Il primo incontro è dedicato a Stefania Ladisa, diplomata in violino presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, che ha successivamente conseguito la qualifica di “Musicista con competenze informatiche applicate” e la specializzazione in Musica Jazz, Improvvisazione e Nuovi Linguaggi Musicali. Fa parte di un collettivo di improvvisatori presso l’Accademia Jazz di Siena e incide e si esibisce con musicisti perlopiù della scena londinese.
Ha pubblicato “Nuove destinazione per l’improvvisazione radicale – Dall’introspezione
all’interazione”, un saggio che si rivela, oltre che maturo approdo di un percorso artistico, come metafora dei rapporti umani ispirati al rispetto della propria e dell’altrui libertà e alla nonviolenza. L’improvvisazione radicale strutturata stravolge stereotipi, rifiuta l’egocentrismo, accoglie l’imprevisto e si apre all’incontro con la poesia, il cinema, il teatro.
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549. Direttore artistico: Rino Bizzarro – e-mail: pugliateatro@gmail.com; http://www.pugliateatro.it