- Questo evento è passato.
9 settembre – Francesca Fialdini al Salento Book Festival presenta il libro “Nella tana del coniglio” (Rai Libri): doppio appuntamento a Nardò e Specchia. E Maria Pia Romano presenta il libro “Controluce” (Besa)
Settembre 9
Al Salento Book Festival ci si prepara a tre intense serate di presentazione libri tra lunedì 9 e mercoledì 11 settembre, con Francesca Fialdini, Clio Evans e Lele Spedicato, Maria Pia Romano, Carlotta Vagnoli, Vittoria Schisano.
“La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” lunedì 9 settembre fa tappa sia a Nardò che a Specchia. Protagonista sarà la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fialdini: presenta “Nella tana del coniglio – Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione” (Rai Libri). Alla luce del successo del programma “Fame d’amore”, racconta in questo libro alcune delle storie personali di coloro che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. Sono storie di ragazzi e ragazze che hanno deciso di guarire dall’anoressia o dalla bulimia, di cui in Italia soffrono circa tre milioni di persone, storie di riscatto, di “fame d’amore”, storie di guerrieri e di tutti coloro che condividono la loro battaglia. Per affrontare il tema, la giornalista si è avvalsa della collaborazione del dott. Leonardo Mendolicchio, grazie al quale ha approfondito la dimensione medica di quella che può essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo.
Fialdini sarà alle ore 19.30 in Piazza Cesare Battisti a Nardò e alle 22 in Piazza del Popolo a Specchia, nel primo caso intervistata da Maria Neve Arcuti, poi da Ilaria Lia.
L’incontro a Specchia sarà preceduto, alle 21, dalla presentazione del libro di Maria Pia Romano “Controluce” (Besa). Presentato da Maria Cristina Donnarumma nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2024, racconta una storia d’amore che pare un mosaico d’altri tempi: due persone riscoprono il piacere di tenersi per mano e il conforto di un abbraccio a lungo desiderato. Un romanzo scritto con la sabbia tra le dita, mentre la salsedine s’incolla ai capelli: una storia di sentimento e fragilità che svela, al di là di ogni prevedibile aspettativa, nella tensione erotica crescente, le possibili derive dell’amore adulto.
Dialoga con l’autrice Luana Prontera.