- Questo evento è passato.
AD LIBITUM: Domani 30 agosto I “Nuovi Mondi” del Quartetto Eufonia – 4 settembre “La Novia” de La Cantiga De La Serena
Agosto 30
AD LIBITUM – X EDIZIONE
30 agosto
I “Nuovi Mondi” del Quartetto Eufonia
4 settembre
“La Novia” de La Cantiga De La Serena
Chiostro Sant’Antonio di Polignano a Mare, ore 21
Continuano gli appuntamenti di Ad Libitum, la rassegna musicale di Polignano a Mare organizzata da Epos Teatro e diretta da Maurizio Pellegrini.
Il 30 agosto, alle ore 21.00 nel Chiostro Sant’Antonio, il concerto “Nuovi Mondi” del Quartetto Eufonia celebrerà due importanti anniversari musicali: i 120 anni dalla morte di Antonín Dvořák e i 150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg. In programma il quartetto per archi n.12 detto, appunto, “americano” di Dvořák (che nel nuovo mondo diresse per un biennio il Conservatory di New York) e, per metonimia, il quartetto n.0 di Schönberg, un passo verso i nuovi mondi musicali che il compositore avrebbe esplorato, pensando e rielaborando il concetto di tradizione.
La formazione è composta Carmine Scarpati (violino I) Teresa Dangelico (violino II), Paolo Messa (viola) e Giuseppe Grassi (violoncello).
Il 4 settembre, alle ore 21.00, ancora nel Chiostro Sant’Antonio, La Cantiga De La Serena si esibirà ne “La Novia”, “la sposa”: un’immagine dal forte valore archetipico che evoca la promessa d’amore, l’unire in matrimoni simbolici canti, lingue, storie e tradizioni diverse. È questo il fulcro concettuale sul quale si innesta la ricerca musicale dell’ensemble, che si dedica da anni al recupero ed alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, vero e proprio ponte culturale tra Occidente e Oriente. “La Novia” è un viaggio nella musica del Mediterraneo tra i ritmi ipnotici della tarantella del sud Italia, le ammalianti melodie ebraiche e i tempi dispari della musica mediorientale. Il trio La Cantiga de La Serena è formato da Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente), Giorgia Santoro (flauto, bansuri) e Adolfo La Volpe (oud, chitarra classica).
Con oltre 25 produzioni annuali e 100 artisti coinvolti – molti dei quali under 35 – Ad Libitum è riconosciuta tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale, di valorizzazione dei luoghi e di formazione nel territorio del sud barese, tanto da ottenere anche il riconoscimento del Ministero della Cultura, attraverso il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo e della Regione Puglia.
Biglietti:
Intero 13 euro
Ridotto 10 per under 25 e over 65
Prevendite al botteghino, punti fisici del circuito Vivaticket oppure online su www.vivaticket.com.
Telefono e WhatsApp: (+39) 392 964 2809 / (+39) 338 229 5966